Vai al contenuto

Come smontare il fanale della Nissan X-Trail

Dopo il post dove illustro come smontare il fanale della Nissan Note, ecco un altro fanale "problematico". Se vi troverete nella sciagurata situazione di dover togliere il fanale posteriore della X-Trail, per sostituire una lampadina o per qualsiasi altra situazione,

Dopo il post dove illustro come smontare il fanale della Nissan Note , ecco un altro fanale "problematico". Se vi troverete nella sciagurata situazione di dover togliere il fanale posteriore della X-Trail, per sostituire una lampadina o per qualsiasi altra situazione, vi consiglio di seguire questi piccoli consigli, non vi toglierà il fanale, ma vi aiuterà a non romperlo.

Prima di cominciare, una piccola nota:

Armatevi di una pazienza certosina, non fate il lavoro se non avete tempo o se siete nervosi, se dovete andare a qualche parte non incominciate per niente.

Non andate ad una concessionaria-elettrauto-meccanico dicendo, devo solo sostituire una lampadina è una cosa di cinque minuti, è la volta buona che ci rimettere 200 euro...

Detto questo procuratevi, o se andate da un eletterauto lo farà lui, delle spatole larghe, possibilmente di plastica, ma vanno bene anche quelle d'acciaio (lo dovete rivestire con la carta gommata).

Svitate le due viti interne con una chiave da 10 mm.

Spruzzate del grasso spray cercando di dirigere verso le clip il getto, questo dovrà essere fatto alla cieca, allargando un pò il fanale e dirigendo il getto all'interno. Ho fatto delle foto per far vedere dove si trovano le tre clip e ho attaccato la carta gommata sul fanale per far vedere la direzione.

fanale xtrail  fanale posteriore xtrail

Inserire la spatola come si vede nella foto e spruzzare dentro un pò di grasso spay, poi usando le spatole e aiutandoli con le mani tirare verso fuori il fanale. Non usate giraviti o oggetti stretti, c'è il serio rischio di romperlo.

fanale nissan Xtrail   smaontare fanale xtrail

La cosa non sarà agevole, le clip sono molto dure e quando si sganceranno faranno un ben botto. Una volta sganciato e sostituito la lampadina, lubrificate con il grasso i perni e i relativi alloggiamenti, serviranno la prossima volta per rendere più facile l'operazione. Alcune persone usano diminuire il diametro dei perni delle clip cartandoli con carta vetrata, in modo da farli diventare un pò più piccoli. Attenzione però, se diventano troppo fini si sganciano da soli e poi avrete il problema opposto.

.

 

Argomenti correlati:

Come cambiare la lampadina fanale posteriore della Qashqai link al post

Come smontare il fanale posteriore della Nissan Note link al post

Come smontare il fanale anteriore della Nissan Qashqai link al post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.