Questa volta mi occuperò della sostituzione delle lampadine H7 della Qashqai, vi dico subito che non è un'operazione tanto agevole, però, con un pò di calma si riesce a fare.

Per prima cosa individuate il lato dove non funziona, aprite il cofano e individuate il tappo di gomma posto dietro al fanale corrispondente alla lampadina non funzionante. Togliete il coperchio di gomma e vi troverete qui.

cambiare lampadina

 

Troverete due linquette che vanno ad incastrarsi sotto due viti, girate il portalampada in senso antiorario, le linquette si sganceranno.

cambiare le h7 alla qashqai

 

Adesso tiriamo fuori tutto il portalampada con la lampadina.

lampadina qashqai  lampadina qasqhai  come si cambia la lampada faro qashqai

Tiriamo fuori la lampadina prendendolo dalla parte metallica (non dalla parte di vetro),ci potremo aiutare con un cacciavite, la lampadina ha un incastro fatto con due pernetti metallici che impediscono il montaggio al contrario. Fateci caso prima di smontarlo. La lampadina nuova andrà installata nello stesso senso, controllate che la lampada combaci perfettamente alla parte metallica del portalampada.

Rinfiliamo il portalampada e facciamolo girare in senso orario per farlo incastrare sotto le due viti. Alla fine non dimentichiamo di rimontare bene il coperchio di gomma, altrimenti nel faro entrerà acqua o farà della condensa.

Una considerazione sulle lampade H7, in commercio ne esistono di normali e di rinforzate. Quest'ultime costano di più, ma durano anche molto di più, le lampade di scarsa qualità invece durano molto poco…

 

Argomenti correlati:

Come cambiare la lampadina fanale posteriore della Qashqai link al post

Come smontare il fanale posteriore della Nissan Note link al post

Come smontare il fanale posteriore della Nissan X-trail link al post