Come cambiare lampadina fanale posteriore Qashqai

Dopo aver spiegato come cambiare la lampadina faro anteriore della Qashqai link al post , questa volta spiegheremo come cambiare la lampadina del fanale posteriore. Il fanale posteriore è fissato con due bulloncini di diametro 6 mm e due clip a pressione. Come spiegato anche per lo smontaggio dei fanali della Nissan Note link alla pagina e dei fanali post. Nissan Xtrail link al post , il problema principale sono le clip. Molto spesso sono duri da togliere e bisogna operare con molta cautela per non rovinare la carrozzeria e il fanale.

Dopo aver aperto il portellone, svitiamo con una chiave da 10 mm i due bulloncini interni.

fanale posteriore qashqai

Mettiamo un pò di carta gommata sulla parte esterna della carrozzeria, vicino alla parte esterna del fanale. Conviene fare due-tre strati, ci servirà per non rovinare la carrozzeria. inseriamo una spatolina di plastica o metallo tra la carrozzeria e il fanale e cerchiamo di tirare verso la parte posteriore dell'auto, ovvero, cerchiamo di staccare il fanale dalla carrozzeria.

estrazione fanalino post. qashqai   estrazione fanale di coda della qashqai

Le clip si sganceranno e noi potremo sganciare i portalampada dal fanale. Una volta cambiata la lampadina non funzionante, mettiamo un pò di grasso nei buchi delle clip, ci servirà per rendere più facile l'estrazione la prossima volta.

rimontaggio fanalino posteriore qashqai

Ricordatevi di non fare questa operazione con la fretta, il risultato sarebbe pessimo...

6 pensieri su “Come cambiare lampadina fanale posteriore Qashqai

  1. en_ry

    Ciao Aldo, per la lampadina retromarcia adesso non ho una Qashqai in officina, appena avrò un pò di tempo faro una guida.
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *