Vai al contenuto

Mahindra Thar

Mahindra Thar

mahindra thar

 

 In questo post analizzeremo meglio le caratteristiche del nuovo fuoristrada low cost della Mahindra. Presentato al Motor Show del 2008, la Mahindra Thar è un fuoristrada costruito per soddisfare le esigenze di un pubblico che vuole un fuoristrada vero, senza cose superflue, a cui piace o ha necessità di fare un fuoristrada spinto, guadi, fango o viaggia spesso in zone inpervie.

La Thar deve il suo nome al deserto del Thar, in India, e dal deserto ha preso anche lo spirito. Non vi aspettare sedili in pelle, aria condizionata o check control, qui non esistono neanche come opzional, la Thar è un fuoristrada un pò spartano con stile retrò, o come si una dire vintage, ma robustissimo, con meccanica e telaistica da vero fuoristrada.

thar fuoristrada mahindra   Thar vista posteriormente   Thar vista da sopra

Le versioni disponibili sono due, autocarro due posti, oppure 4 (2+2) posti. Le sue doti di fuoristrada si notano anche dalle dimensioni, non esagerate, per essere agile, senza sbalzi eccessivi. Con i suoi 3.92 m  di lunghezza e 1.71 di larghezza, un passo di 2.43 m , un'altezza di 1.73 m e un'altezza da terra di 20 cm, un ridotto sbalzo anteriore 57 cm, e posteriore 92 cm, consentono alla Thar di affrontare un angolo di entrata di 46° e un'angolo di uscita di 30°.

apertura posteriore del Thar   Interni Thar   Interni Mahindra Thar

Il motore è un 2500 CRDe turbo intercooler con common rail montato anche sul Goa, progettato dall'austriaca AVL in collaborazione con Bosch e prodotto dalla Mahindra. Con i suoi 107 CV a 3800 giri/min e una coppia motrice di 25.5 Nm a 1800/2200 giri/min,  riesce a portare i 1750 kg della Thar nelle zone più impervie e nei percorsi più accidentati. La velocità massima è di 140 km/h mentre i consumi vanno da 10.5 l/100km sul ciclo urbano e 8.0 nel ciclo extraurbano a 8.9 nel ciclo misto.

motore CRDe della Thar   telaio mahindra thar   mahindra thar

Il telaio è costituita da longheroni, con sospensioni anteriori a bracci indipendenti e barre di torsione, sull'assale posteriore viene montato un ponte rigido e balestre. Il cambio è a 5 rapporti + RM con 4x4 inseribili manualmente e ridotte su tutte le marce.

La carrozzeria proposta in Italia è del tipo aperto con roll-bar centrale e copertura in vetroresina, i colori al momento disponibili sono quattro, bianco, nero, grigio, e rosso. Interessante è anche il prezzo che va dai 17520 € (IPT esclusa) nella versione due posti, a 17760 € (IPT esclusa) nella versione 4 posti.

La garanzia per la Thar è di 2 anni o 100000 km, sono inclusi anche i servizi di Axa Assistance con il traino gratuito 24/24, auto sostitutiva e/o biglietto aereo- ferroviario in caso di gravi guasti.

Ho scattato una marea di foto, cercando di cogliere tutti gli aspetti e tutti i dettagli della vettura, come faccio sempre, per non appesantire troppo la pagina, metto a disposizione il link all'album Picasa dove ho raccolto tutte le foto, di album in effetti c'è ne sono due, una per la Thar rossa e una per la Thar grigia metallizzata, mi farebbe piacere avere un vostro commento.

 

album fotografico della mahindra thar    album fotografico della mahindra thar

 

Depliant della Mahindra Thar

Accessori  Mahindra

171 pensieri su “Mahindra Thar

  1. en_ry

    Un saluto a tutti e due, purtroppo è vero, la Thar non verrà più importata. Per la versione Euro 5, per l'aria condizionata e il cruscotto al momento non si sa niente. In un futuro, forse, può essere...
    En_ry 🙁

    Rispondi
  2. alessandro

    ciao goirgio, ho letto anche i tuoi commenti sul mio canale youtube...non so se devo essere contento o no di queste notizie....

    Rispondi
  3. Giorgio

    3 dicembre 2011 - Possiamo ora aggiungere la parola FINE alla vendita in commercio in Italia dell'autocarro e fuoristrada THAR dalla Mahindra Italia; come dire: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori! Per i pochi (2010-2011) THAR venduti in Italia si possono stimare prezzi da collezionisti amatoriali. Enrico dopo il motorshow di questi giorni a Bologna potrà dire se la Mahindra Italia di Roma manterrà fede o no per i Thar già venduti al commercio come accessorio su richiesta dell'impianto di aria condizionata che prometteva già nei mesi scorsi. La Mahindra Italia dirà se l'attuale Thar sarà rimpiazzata da una nuova versione magari EURO 5 per i milanesi e con altre modifiche. Posso dire che si può usare Thar con molta prudenza, è un autocarro fuoristrada senza ABS, anche per viaggi lunghi su strada e autostrada con il traino del rimorchio come nel mio caso ma se si vuole avere da Thar anche questo vantaggio in estate è necessario avere come scelta l'impianto di aria condizionata. La Mahindra Italia stava valutando di cambiare per questo il cruscotto. Nei prossimi giorni Enrico di ritorno da Bologna sono certo mi risponderà. Giorgio.

    Rispondi
  4. en_ry

    Ciao Nicolò, le Thar sono una copia indiana delle Jeep, per essere robusto lo sono però credo che tu richieda troppo da questa vettura, accessori non c'è ne sono e pure le modifiche si devono fare artigianalmente. La Wrangler ha più una tradizione, dovrebbe avere più accessori per modifiche e alro. Per le ruote è la stessa cosa, non esistono di diverse.
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  5. nicolo

    ciao a tutti io ho un wrangler yj del 1990 che mi sta dando un pò di problemi ultimamente ho visto la mahindra thar stavo pensando di prenderne una nuova ma ho un pò di dubbi! del tipo e robusta? non e che mi si scassa dopo 3 anni? e se si rompe i pezzi ci sono o bisogna aspettare mesi?! ce una maniera di alzarla ? e di cambiare i cerchioni ?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.