Nissan Kubistar Cover

Nissan Kubistar Cover

.

Esistono delle categorie di artigiani o di commercianti che, data la natura della merce trasportata, devono utilizzare dei furgoni sanitari. Tra queste categorie ci sono i fornai, le lavanderie, i trasportatori di animali vivi, trasportatori di prodotti chimici, di materiale pericoloso, di medicinali. I furgoni sanitari o cover sono furgoni con interni sigillati, lavabili, impermeabili e non deperibili ad opere di disinfestazione ma che non hanno bisogno di un'isolamento termico. I problemi di questi furgoni, come per quelli coibentati o frigoriferi, nascono quando devono essere sostituiti, i tempi per la preparazione degli allestimenti possono essere lunghi, se la sostituzione può essere pianificata, allora non ci sono grossi problemi, però se un furgone si guasta gravemente o se è coinvolto in un incidente, l'utente si trova senza furgone con tempi per allestirnento del nuovo che possono arrivare anche ad un mese.

Per il Nissan Kubistar esiste però un kit di montaggio della cover interna, con questo kit si può allestire un furgone sanitario in meno di due giorni, il tutto fatto da un nostro carrozziere, quindi senza avere competenze specifiche nel settore, solo un pò di manualità.

Vediamo da cosa è composto il kit, all'interno della scatola troviamo le varie coperture (cover), ogni porta, ogni fiancata ha il suo coperchio.

.

Alcuni pezzi della cover Kubistar.  Kit cover per Nissan Kubistar.  Dettagli delle cover per Kubistar.

Cover per Nissan Kubistar.  Cover Kubistar.   Nissan Kubistar.

.

Le cover sono in vetroresina smaltata, per fissarli sono compresi nel kit dei rivetti particolari, anche loro smaltati e dei tubi di sigillante. La prima operazione da fare è quella di togliere tutte le maniglie interne, la plafoniera nel vano posteriore,  i vari pannelli delle portiere , i pannelli posteriori per accedere alle lampadine dei fanali posteriori, i ganci di fissaggio del carico. Una volta tolto il tutto si Cover del pianale del Kubistar.procede con il montaggio della paratia anteriore, questa va fissata con i rivetti dalla griglia divisoria. Poi si procede alla pulitura del pianale, quest'ultimo va sgrassato con antisilicone per poter successivamente applicare uno strato di sigillante. Il sigillante va applicato su tutte le nervature del pianale in modo da avere una presa sicura e duratura, ma non prima di aver procurato delle tavole con dei pesi, ci servirà per mantenere fermo il coperchio del pianale. Con una tazza da diametro 35 mm forare l'alloggiamento della vite per la ruota di scorta (è gia sagomato,basta solo forarlo). Fissato il pianale installiamo il cielo (parte superiore), facendolo entrare dalla parte posteriore inclinandolo un pò e poi fissandolo con i rivetti alle traverse. Una volta fissato il cielo è il momento di fissare le fiancate, nelle fiancate vanno ricavate le aperture per accedere ai fanali posteriori, anche qui la forma è gia incavata e sagomata, basta solo tagliare lungo la linea, va anche tagliata la sagoma della plafoniera.

Una volta finito il montaggio delle fiancate, basta solo fissare i pannelli delle porte con i rivetti smaltati dati in dotazione.

Cover per Nissan Kubistar.  Abbiamo quasi finito, faccio notare i tappi che coprono i fori per l'accesso ai fanali posteriori, per fare i fori precisi, basta prendere i tappi originali tolti dalla vettura, sovrapporli a quelli di vetroresina e segnarli con un pennarello. E' possibile inserire anche le barre-appendini originali, anche qui ci sono già le sagome pronte per essere tagliate, una comodità per le lavanderie o per chi trasporta abiti e vuole trasportarli appesi. L'ultima operazione da fare è la sigillatura, si applica la carta gommata ad un centimetro dal bordo da sigillare, in modo che la linea di sigillatura sia diritta e uniforme, senza sbavature. Con il sigillante in dotazione si sigillano i bordi del tetto,delle fiancate, della paratia anteriore e delle porte.

Porta rivestita Kubistar.  Porta posteriore Nissan kubistar.  Particolare della fiancata interna sinistra.  Vista porta scorrevole.

Interno vano di carico Kubistar.  Nissan Kubistar.  Vista frontale Kubistar.

.

Ed ecco il prodotto finito, si rimontano le varie placchette e la plafoniera, il gommino della serratura ed il furgone è pronto per la consegna.

Sono disponibili anche kit per Nissan Primastar e Nissan Interstar sia tetto alto che normale.

Ho scattato molte altre foto alla Nissan Kubistar, ma per non appesantire troppo la pagina le ho raccolto nell'album qui sotto, sfogliatelo.  

picasaweblogo.

Argomenti correlati:

Cover H.A.C.C.P. per furgoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *