Se viaggio con la revisione scaduta?

Vediamo cosa accade se si viaggia con la revisione link3. scaduta. L’articolo n. 80 del 1992 link2. stabilisce che il proprietario dell’auto deve sottoporre a revisione l’automobile al compimento del 4° anno e poi ogni 2 anni,sempre entro la fine del mese d’ immatricolazione o dell’ultima revisione effettuata. Nel caso si venga sorpresi, durante un controllo da parte degli organi di polizia con la revisione scaduta, si viene sansionati con una multa che và da 143 € a 573 € (aggiornamento 09/2009 da 155 a 624 euro) e con il sequestro del libretto di circolazione che verrà restituito dopo aver effettuato la revisione presso un centro della Motorizzazione Provinciale. La multa raddoppia se si è recidivi o si viene sorpresi a viaggiare in autostrada. Nel caso di incidente, l’impresa assicuratrice può esercitare il diritto di rivalsa link. sull’assicurato o può applicare un sovrappremio addizionale. Le suddette condizioni devono essere espressamente dichiarate nelle condizioni generali del contratto di assicurazione. Copio uno stralcio dalle condizioni generali del contratto di assicurazione Carige link4.:

Clausole di esclusione dalla garanzia assicurativa e di rivalsa nei confronti dell’Assicurato
Nei seguenti casi indicati dall’art. 2 delle Condizioni Generali di Assicurazione, la garanzia non è operante e la Società Assicuratrice che abbia dovuto risarcire il terzo danneggiato ha diritto di esercitare la rivalsa nei confronti dell’assicurato per il recupero delle somme pagate:
1. se il conducente non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore;
2. nel caso di autoveicolo o natante adibiti a Scuola guida, durante la guida dell’allievo, se al suo fianco non vi è una persona abilitata a svolgere le funzioni di istruttore ai sensi della legge vigente;
3. nel caso di veicolo o natanti con targa prova, se la circolazione o la navigazione avviene senza l’osservanza delle disposizioni vigenti che ne disciplinano l’utilizzo;
4. nel caso di natanti con "autorizzazione alla navigazione temporanea (D.M. 19.11.92 n. 566)", se la navigazione avviene senza l’osservanza delle disposizioni vigenti che ne disciplinano l’autorizzazione;
5. nel caso di veicolo dato a noleggio con conducente, se il noleggio sia effettuato senza la prescritta licenza od il veicolo non sia guidato dal proprietario o da suo dipendente;
6. per i danni subiti dai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione, del certificato o licenza di navigazione;
7. nel caso di veicolo guidato da persona a cui sia stata applicata la sanzione ai sensi degli artt. 186 e 187 del D.Lgs. 30.04.92, n. 285 o che, comunque, risulti aver condotto il veicolo in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e/o psicotrope;
8. nel caso di veicolo che non sia stato sottoposto o non abbia superato la revisione obbligatoria ai sensi di legge;
9. se il conducente, in caso di sinistro, si dà alla fuga omettendo di prestare soccorso a chi rimane infortunato;
10. nel caso di veicolo che effettui occasionalmente trasporti pericolosi per la capienza del mezzo in base al libretto di circolazione.
 

. Articoli correlati:

Cosa si controlla durante la revisione?

Classificazione euro per auto e moto.

Come controllare se l’auto è da revisionare.

 .  

 

48 Risposte a “ Se viaggio con la revisione scaduta? ”

  1. bix , dicembre 21st, 2007 22:41

    Leggi troppo dure in Italia, appene sbagli ti rovinano.

  2. en_ry , dicembre 22nd, 2007 07:43

    Salve Bix, tu dici?
    Guarda che in altri paesi è peggio, qui siamo abituati come italiani a cercare sempre di eludere.
    Ciao e Buone Feste :-)

  3. Alex , dicembre 28th, 2007 14:32

    E’ tutta una mafia in italia!
    Una volta la prima revisione si faceva dopo 10 anni e tutto andava bene, non e’ morto nessuno per una freccia bruciata!
    Se si considera poi che la qualita’ delle auto e’ sensibilmente migliorata cio’ e’ totalmente illogico.
    Volete che la gente non giri con le lampadine bruciate? fermatele e multatele! oppure visto che le centraline moderne segnalano il guasto fate inserire un cicalino che rompe le @@ finche non si cambia opppure un limite di tempo dopo cui si ferma la macchina!
    Ma a loro non interessa la nostra sicurezza! interessano i nostri soldoni…
    Facendo un rapito conto prima si faceva una revisione in 10 anni, ora nello stesso arco di tempo si fanno ben (4+2+2+2) 4 revisioni!
    Han fatto una gran business affidando le revisioni anche a privati autorizzati (il che significa che pagano per far cio’ fior di quattrini) .
    Hanno dato tante concessioni (circa 5000) in modo da fare un buon incasso.
    Quest’anno poi , doppia vergogna, l’associazione delle officine revisione son riusciti a farsi aumentare dell 80% la tariffa per fare la revisione portandola a 45 euro + iva.
    Il che si traduce in un guadagno orario di circa 90 euro + iva!
    Un’altra schifezza all’italiana, siamo un paese vergognoso e senza speranze.

  4. giobatta , giugno 9th, 2008 14:25

    almeno che lo stato ricordi come fa per tante altre cose che la revisione stà per scadere perche di solito è per dimenticanza e non per furbizia oppure, l’officina che ha fatto l’utimo collaudo o la casa costruttrice per il primo collaudo

  5. en_ry , giugno 11th, 2008 21:39

    Ciao Giobatta, che te lo ricordi lo Stato te lo puoi “scordare”, come per il bollo o per le assicurazioni allo stato interessa il lato sanzionatorio e non preventivo, se dimentichi di pagare il bollo, te lo ricorda tra 3 anni con le conseguenze che ti lascio immaginare. Per le lettere dalle officine di revisioni, c’è qualcuno che lo fà e alcuni no, e cercherò di spiegarti il perchè. Se vieni a fare la revisione in un centro revisioni e firmi le autorizzazioni alla privacy e accetti che ti vengano notificate le prossime scadenze, allora puoi mandare le lettere a casa, ma capita “molto” frequentemente che le auto vengano portate da altre officine che controllano le vetture e effettuano la revisione sotto delega dei proprietari. In questo caso alle officine non fà piacere sapere che il centro revisioni cerchi di baypassarli per fidelizzare i loro clienti.
    E’ successo in più di un caso che, dei clienti di altri centri si sono lamentati sull’invio di queste lettere di segnalazione che invitavano a fare la revisione presso di loro. A me non darebbe fastidio ricevere queste segnalazioni, anche perchè non è una segnalazione vincolante, puoi fare la revisione dove vuoi, ma ci sono delle persone strane o forse malate di privacy che ci hanno detto “Come si sono permessi a inviarmi le segnalazioni, io la revisione la faccio dove e come mi pare”. Visto il bordello creato dalla legge sulla privacy, noi non mandiamo le lettere a nessuno, questo sia se si tratti di una decisione giusta sia se la ritiene sbagliata,anche se potrebbe essere una cosa utile, un solo cliente che ce lo voglia contestare giuridicamente ci metterebbe in un forte disagio (anche se nel nostro caso il motivo è di non ostacolare le officine esterne).
    Per quel che riguarda la casa costruttrice, non vedo perchè dovrebbe spendere soldi in lettere per fare un piacere allo stato, per quel che riguarda l’assistenza si può vedere un ritorno economico, si potrebbe ricordare di controllare freni, ammortizzatori, gomme, ma di fare la revisione statale dove i soldi li guadagna il centro revisioni e lo stato…….
    Saluti En_ry :-)

  6. Angelo , agosto 7th, 2008 18:03

    Oggi mi è stato ritirato il libretto di circolazione perchè la revisione auto è scaduta da 5 giorni. Mi chiedo se dalla data della scadenza ci un tot di giorni massimo in cui effettuare la revsione.

  7. Angelo , agosto 7th, 2008 18:06

    Mi è stato ritirato il libretto di circolazione. Vorrei sapere dove lo hanno inviato perchè lo devo andare a ritirare.

  8. en_ry , agosto 7th, 2008 19:56

    Ciao Angelo, il libretto di circolazione viene inviato di norma alla Motorizzazione Civile della città dove abita o della provincia dove risiede. Esempio, se abita in provincia di Latina e le ritirano il libretto a Roma, da Roma il documento viene spedito a Latina e questo inpiega 3-4 giorni. Dopodichè può fare la prenotazione con urgenza e passano altri 3-5 giorni.
    Passiamo al primo quesito, per fare la revisione c’è tempo tutto il mese di scadenza, se scade per esempio il 12 luglio può fare la revisione fino al 31 luglio, ma attenzione, il primo agosto sei fuori tempo massimo, non ci sono più deroghe.
    Devo ammettere però che sei stato sfortunato, nella settimana di Ferragosto i tempi che ho detto sopra si potrebbero allungare e poi se la tua auto ha qualche problema non credo che si trovi qualche meccanico aperto.
    In bocca al lupo, En_ry :-)

  9. Pietro , ottobre 3rd, 2008 12:53

    Salve a tutti, forse potete aiutarmi a risolvere questa:
    Ho portato la mia macchina in IK 2 anni fa e la revisione e’ ora scaduta.

    Per riportare in Italia la macchina ho pensato di fare la revisione in UK (Qui si chiama MOT), sperando che in caso di fermo questa basti ad evitare sequestro e multa.

    Secondo voi se vengo fermato durante il viaggio in Italia rischio comunque il sequestro del libretto e la multa?

    Pietro

  10. navtime , ottobre 4th, 2008 12:32

    caro en-ry i altro paesi stare al passo con le leggi e possibile.
    qua chi fa le leggi e il primo che non le rispesta anche perche
    molte e troppe sono inapplicabili.

  11. en_ry , ottobre 6th, 2008 20:58

    Ho chiesto ragguagli ai dirigenti della Motorizzazione di Pescara a cui mi rivolgo quando ho qualche dubbio.
    La situazione è questa, non esiste una procedura che ti consenta di rientrare in Italia senza rischio, questo perchè quando una persona si trova per un periodo di più di 3-4 mesi (il tempo che ti avevo scritto prima) in un altro paese e ritiene di doverci restare ancora del tempo, deve ritargare e fare i documenti del paese in cui si “risiede”, in questo caso si doveva ritargare la vettura con targa inglese e sottostare alla revisione inglese (con la targa italiana non si può fare). Allo stesso modo una vettura con targa straniera ha circa 3-4 mesi di tempo per fare la nazionalizzazione italiana con targhe, libretto e revisione.
    Morale, hai due possibilità:
    1)Venire in Italia e fare la revisione al primo centro revisioni che trovi dopo il confine (il che riduce il rischio di essere fermato).
    2) Ti fai fare una prenotazione per la revisione qui in Italia e torni con la prenotazione in macchina, se qualcuno ti ferma puoi far vedere che hai già fatto la prenotazione e che sarà tua cura revisionare la macchina il giorno stabilito (perchè sei appena rientrato in Italia) e sperare nel buon cuore del poliziotto.

    Detto questo (e qui casca l’asino), la prenotazione in se per se non ha nessun valore, il poliziotto potrebbe sequestrarti il libretto comunque, la prenotazione qui in Italia è un pezzo di carta con dei scarabocchi sopra, niente di più, questo perchè molta gente viaggiava anni prenotando la revisione (per esempio tra due mesi) e poi non ci andava e riprenotava e così via. Per questo motivo il giorno dopo la scadenza della revisione, si è fuori norma, e quindi il poliziotto ha tutte le carte in regola per multarti o sequestrarti il libretto, si fà appello soltanto al buon senso, una persona che torna in Italia dopo due anni con la prenotazione si spera che ci vada veramente.
    La seconda questione riguarda l’andare al primo centro revisione oltre confine, anche quì si riduce il rischio, ma comunque sei senza revisione, se trovi una pattuglia della stradale che ti vuol sequestrare il libretto, lo fà e basta perchè sei in torto, si spera che in 20-30 km non ti fermi nessuno .
    Spero di essere stato esauriente,
    in bocca al lupo ;-)

  12. Alessio , dicembre 7th, 2008 17:44

    Ho fatto un incidente ed avevo la revisione scaduta (non sapevo della revisione dopo i 4 anni). Dopo una settimana ho passato la revisione senza alcun problema. Adesso vivo con la “spada di Damocle ” della rivalsa dell’assicurazione.
    Qualcuno ha notizia di sentenze della cassazione che permettono di contestare il diritto di rivalsa dato che:
    1) La mancata revisione non ha causato il sinistro
    2) Non era ben espressamente dichiarato nel contratto
    Grazie

  13. en_ry , dicembre 7th, 2008 19:01

    Buonasera Alessio, se hai ragione l’assicurazione non fà storie, ieri abbiamo riconsegnato una vettura che ha subito un incidente ed aveva la revisione scaduta, anche in questo caso aveva ragione ed i due periti (perizia e controperizia) non hanno fiatato. Il cliente è stato risarcito normalmente.
    Ben altra cosa è se hai torto, allora si che sono dolori. Purtroppo non ho notizie di sentenze a riguardo, forse non c’è ne sono.
    Il fatto comunque che non è espressamente scritto nel contratto può essere un vantaggio, sul contratto ci sarebbe stato la tua firma con “letto e accettato integralmente”, avrebbero potuto appellarsi al contratto.
    A mio avviso puoi stare tranquillo, questa volta è andata bene. ;-)

  14. Elisa , febbraio 10th, 2009 19:51

    Buona sera…
    La mia revisione è scaduta il 26/01, sinceramente me ne ero del tutto dimenticata ma fortunatamente mi è pervenuta una lettera da un concessionario o simile che mi ricordava che mi scadeva la revisione il prossimo mese. ho gradito molto la lettera anche perchè altrimenti non me ne sarei mai ricordata ma avrei gradito di più se me l’avessero mandata prima che scadesse dato che è scaduta il mese scorso e non scadeva il prossimo :) va beh :)
    Volevo chiedere, dato che sono totalmente ignorante in materia, per la revisione devo prima far controllar in generale la macchina dal mio meccanico e poi portarla a farla revisionare giusto?
    Se mi fermano mentre sto portando la macchina dal meccanico e/o a far la revisione?
    sapete dirmi quanto costa più o meno la cinghia di distribuzione?
    cambio freni?
    e controllo in generale ( olio e cc…)
    Giusto per avere un idea e non farmi fregare soldi…
    Ringrazio tantissimo e mi scuso ancora…
    scusate la mia ignoranza ma non me ne sono mai occupata io di queste cose…

  15. en_ry , febbraio 11th, 2009 14:23

    Buongiorno Elisa, allora, cerchiamo di chiarire un paio di cose:
    La revisione ministeriale si fà dopo i primi 4 anni di vita dell’auto e successivamente ogni 2 anni, non ha niente a che fare con il tagliando che è una manutenzione dell’auto. Nella revisione vanno controllate gomme, freni, luci, vetri ecc., ma tutto questo riguarda la sicurezza di guida. Il cambio dell’olio, della cinghia della distribuzione o altro fanno parte della manutenzione dell’auto e non viene controllato in fase di revisione. Detto questo non voglio dire che non sono importanti, ma non c’entrano con la revisione. Per fare la revisione il meccanico deve controllare se la vettura frena bene, se le luci funzionano o non sono rotte, se le gomme non sono eccessivamente consumate e se sono di marca uguale almeno per ogni asse, se funzionano i tergicristalli, le cinture di sicurezza e le emissioni di gas di scarico.
    Per la domanda che mi fà sulla cinghia della distribuzione o sui freni purtroppo non le so rispondere, perchè il costo varia enormemente da vettura e vettura e quindi non avrei la più pallida idea, però ripeto, non serve per poter fare la revisione.
    Per le future revisioni e più in generale per le future scadenze provi a dare un’occhiata a questi 2 post, può essere un valido aiuto per non dimenticare.
    http://www.automotoradriatica.com/2009/01/12/promemoria-revisione-con-msn-hotmail
    /
    http://www.automotoradriatica.com/2008/12/14/promemoria-revisioni-auto/

    Per ultimo mi domandava le implicazioni che comporta il portare la vettura al meccanico o a revisione con quest’ultima scaduta, purtroppo se ti fermano ti ritirano il libretto e vi fanno la multa, cerchi di portare la vettura al meccanico in un’orario poco affollato (la mattina presto), di solito a qull’ora le pattuglie sono rare da incontrare.
    Spero di essere stato di aiuto.
    Saluti En_ry :-)

  16. Roby , marzo 4th, 2009 19:54

    Ragazzi è capitato pure a me !
    ho fatto un incidente con la revisione scaduta, non riesco a dormire per paura della rivalsa.
    Nel contratto dell’assicurazione non viene espressamente citato.
    L’incidente è stato dovuto ad una distrazione mentre mi immettevo in una traversa.Non dovuto a problemi nel veicolo.

    Secondo voi l’assicurazione si rivarrà su di me?
    Aiutatemi !!!!
    Come è andata ad alessio ?

  17. Carmen , marzo 14th, 2009 18:42

    Salve,ho bisogno di un’informazione.Ho una macchina con targhe straniere(tedesche) posso circolare perche ho due residenze ma per fare la revisione devo per forza andare in Germania?grazie

  18. en_ry , marzo 14th, 2009 19:43

    Salve Carmen, purtroppo si.
    Saluti En_ry :-)

  19. Davide , aprile 15th, 2009 18:48

    ciao…due anni fa mi hanno ritirato il libretto della vespa perchè dall’81 nopn faceva la revisione ora che mi sono sistemato un po finanziariamente vorei far fare la revisione e recuperarlo…è possibile?posso andare in un centro qualsiasi per la revisione?il mio libretto ce lo avranno ancora?

  20. en_ry , aprile 15th, 2009 18:58

    Ciao Davide, il tuo caso è un pò anomalo però 2-3 cose te le posso dire di sicuro.
    1) Quando ti sequestrano il libretto il libretto viene trasferito alla Motorizzazione Civile della tua città, e lì devi fare la revisione, non lo puoi fare in centri privati o altro, solo in Motorizzazione.
    2) Il libretto viene archiviato, non lo possono buttare, perchè lo scouter è tuo e nessuno può decidere la demolizione al posto tuo, quindi dopo due anni puoi andare alla motorizzazione della tua città e prenotarti per una revisione ricordadoti di specificare che il libretto ti è stato ritirato.
    3) Nell’eventualità (moltooo remota) che il libretto sia stato smarrito, puoi fare una denuncia ai carabinieri per smarrimento del libretto.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Saluti En_ry :-)

  21. andrea , giugno 15th, 2009 16:16

    ciao a tutti mi hanno ritirato il libretto per omessa revisione. Oltre alla multa di 155 euro, ci sono altre spese da affrontare a parte ovviamente il costo stesso della revisione. Cioè, una volta fatta la revisione e portato il tagliando alla motorizzazione, il ritiro del libretto ha un costo? Grazie a tutti…ciao

  22. en_ry , giugno 15th, 2009 19:06

    Ciao Andrea, no, non ci sono costi aggiuntivi, se la vettura va bene. I problemi sorgono per una questione di tempi, il libretto viene spedito dal posto di polizia dove è stato ritirato alla motorizzazione, e qui passano minimo 3 giorni. Se il libretto è stato ritirato fuori provincia i tempi si allungano, poi la revisione deve essere fatto obbligatoriamente presso una sede della motorizzazione che appone la targhetta e riconsegna il libretto. Nel frattempo la vettura non può essere usata.
    In bocca al lupo, En_ry ;-)

  23. angelo , luglio 16th, 2009 12:09

    Ciao
    mi è successa questa cosa particolare. Rientravo dalla Sardegna con un’auto con revisione scaduta perchè incidentata e intendevo farla riparare ed eseguire la revisione presso la mia residenza a roma. In porto a Civitavecchia c’era un carro attrezzi di un mio amico che la doveva caricare per trasportarla in officina. Sulla rampa di discesa della nave, per cui in area portuale riservata e non a libera circolazione, mi ferma la Polizia che mi ritira il libretto e fa la multa (art. 80). Mi domando, visto che detto articolo cita ..se l’auto circola.., cosa si intende con circolare..vale anche se sono in all’interno della banchina portuale? Posso secondo voi contestare la multa?

  24. en_ry , luglio 16th, 2009 12:43

    Ciao Angelo, sinceramente non sò cosa dirle, stiamo al limite del codice della strada, non saprei se sulla banchina del porto si stia circolando o no. Mi rivolgerei ad un legale per avere un parere, ripeto, questi sono casi limite dove solo un legale può dire qualcosa. Mi dispiace di non poterle essere di aiuto.
    Saluti En_ry :-(

  25. Giacomo , agosto 4th, 2009 17:44

    Salve a tutti,
    a proposito di revisione: vengo fermato dai carabinieri il 21 luglio, revisione scaduta, libretto sequestrato.
    A quanto pare, i carabinieri sono tenuti a spedire il libretto alla motorizzazione (nel mio caso di Grosseto) entro 5 giorni dalla data in cui mi hanno fermato.

    Considerando che, alla motorizzazione il libretto è arrivato solo il 3 agosto, e visto che per raccomandata il libretto è spedito in max 3 giorni, escludendo le domeniche è matematicamente accertato che i carabinieri abbiano superato il loro tempo massimo di spedizione.
    Il loro ritardo mi ha solo costretto a pagare un urgenza in motorizzazione per fare prima, (oltre i 155 euro di multa) ma in ogni caso la domanda è questa:

    Secondo voi posso contestare la procedura dei carabinieri? se si come?

    Grazie a tutti per l attenzione!

    Giacomo

  26. en_ry , agosto 4th, 2009 19:13

    Buonasera sig. Giacomo, sinceramente non lo sò, le conviene rivolgersi ad un legale, noi siamo pratici in procedure per revisioni auto, ma francamente non ne sappiamo niente di questioni legali legate al sequestro del libretto. Mi dispiace di non poterle essere d aiuto.
    Cordialmente En_ry :-)

  27. pasquale , agosto 23rd, 2009 22:29

    cari amici sono stato vittima anch’io di una dimenticanza di soli 23 giorni,benedetta revisione,dovremmo fare tutti ricorso in cassazione improntando lo stesso ricorso sulla richiesta di un’ammonimento o avvertimento,che viene applicato solo a coloro che non hanno provveduto alla revisione entro i 90 gg. dalla scadenza ,

  28. Liam , agosto 29th, 2009 18:11

    Anche a me è successa la stessa cosa, revisione scaduta da due mesi.
    Neanche io riesco più a dormire, è ormai diverso tempo che mi perseguita
    la possibile rivalsa dell’assicurazione.
    Ad Alessio e Roby come è andata a finire mi fate sapere per favore.
    Aiutatemi !!!
    Liam

  29. Art. 80 comma 14 – beco e bastonà! | Webeconoscenza , settembre 13th, 2009 18:55

    [...] scriveva un commentatore di questo post: “Han fatto una gran business affidando le revisioni anche a privati autorizzati (il che [...]

  30. Vito , settembre 24th, 2009 21:02

    Buonasera,
    oggi mi hanno fermato i Carabinieri e mi hanno ritirato il libretto di circolazione perché la revisione era scaduta. Mi hanno detto che la macchina non può più circolare e che devo fare la revisione. La mia domanda é questa: posso fare revisionare la macchina da un centro autorizzato? Nel caso in cui la revisione deve essere effettuata presso la Motorizzazione che si trova a 100 Km dal mio Paese occorre una autorizzazione per portare la macchina lì?
    Grazie per la risposta. Vito

  31. en_ry , settembre 25th, 2009 06:10

    Buongiorno, no non può farlo revisionare da un centro privato, ma solo dalla Motorizzazione, per portare la vettura deve avere la prenotazione della revisione e deve andare o con la targa di prova o con il carro attrezzi, solo per fare il tragitto da casa vostra (oppure officina) alla Motorizzazione.
    In teoria non andrebbe bene neanche la targa prova, ma a Pescara mi dicono che la polizia chiude un occhio purchè si può dimostrare che devi fare la revisione quel giorno e si viene presi sulla strada dalla revisione. Però visto che lei è molto lontano le conviene chiedere alla Motorizzazione al momento della prenotazione, non vorrei che dalle sue parti usano altri metodi.
    la targa di prova deve essere usata dal proprietario della targa o da un dipendente, non è valida se viene portata da amici, parenti o prestata a estranei.
    Saluti En_ry :-)

  32. martino , ottobre 24th, 2009 12:48

    Domanda: incidente senza revisione nella ragione e con ferita la controparte

    ho fatto un incidente e sono nella ragione ma con la revisione scaduta e conseguente ritiro del libretto, inoltre la controparte si è ferita…
    che conseguenze porta?

  33. en_ry , ottobre 24th, 2009 17:10

    Ciao Martino, è una domanda molto complicata….
    In genere, ripeto in genere, se un utente ha ragione, rimane nella ragione anche se ha la revisione scaduta, a parte poi le multe, il sequestro del libretto ecc.
    Se un utente invece ha torto può correre il serio rischio di avere la rivalsa dell’assicurazione, ovvero, l’assicurazione paga il danno alla parte lesa, ma poi si rivale sull’assicurato che dovrà restituire una certa somma (al mese – anno) questo non lo sò.
    Però la cosa potrebbe (quà devo fare i salti mortali perchè ci sono 100 Italie tutte diverse), la vettura senza revisione è una vettura che non potrebbe circolare, e quindi lei non doveva essere lì in quel momento e quindi anche se ha ragione è anche (diciamo) colpa sua.
    Le faccio questi discorsi perchè in quel momento la sua auto era una specie di prototipo o auto da competizione che non aveva nessun diritto di circolare. Quindi se cominciano ad andare per vie legali potrebbe prendere questa piega: Si, la colpa è mia perchè (faccio un esempio) non mi sono fermato allo stop, però il sig. Martino non ci doveva essere dalla parte opposta, perchè guida una vettura che può circolare solo su carrello, e quindi se ero da solo l’incidente non lo facevo, anche se sono multabile per infrazione.
    Di solito questa seconda ipotesi non accade spesso, però se ci sono feriti o (facciamo i dovuti scongiuri) morti, l’entità del risalcimento è notevole e quindi qualche strascico lo potrebbe avere.
    In bocca al lupo, En_ry :-)

  34. Ivan , ottobre 28th, 2009 11:44

    ma quando viene sequestrato il libretto nn si può ritirare senza aver pagato la multa????

  35. en_ry , ottobre 28th, 2009 19:44

    Buonasera, il libretto non te lo riconsegnano,il libretto viene spedito alla motorizzazione dove ti verrà restituito DOPO aver fatto la revisione. Se te la bocciano dovrai rifare la revisione ancora in motorizzazione e non presso un altro centro. La multa credo segua la stessa prassi delle altre multe, se non paghi incorri in sansioni ulteriori.
    Saluti En_ry :-)

  36. albe , ottobre 30th, 2009 13:04

    Salve, ho fatto un incidente in moto nel luglio 2007.
    I vigili accorsi, hanno constatato che la moto nn aveva fatto la revisione.
    Dal verbale, risulta una multa di 297 euro.
    Ma x la circolazione senza revisione, nn è di 155 euro????????
    Grazie

  37. en_ry , ottobre 30th, 2009 13:11

    Salve Albe, se leggi sopra c’è scritto:
    si viene sansionati con una multa che và da 143 € a 573 € (aggiornamento 09/2009 da 155 a 624 euro) e con il sequestro del libretto di circolazione che verrà restituito dopo aver effettuato la revisione presso un centro della Motorizzazione Provinciale.
    155 Euro è il minimo della sansione, ma visto che sei stato coinvolto in un’incidente hanno ritenuto opportuno applicare una multa più alta.
    Come vedi sopra ti poteva andare anche peggio ;-)
    En_ry

  38. albe , ottobre 30th, 2009 13:28

    Complimenti alla velocità della risposta, chiara e di grande aiuto.
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. Andrea da Lecco , marzo 3rd, 2010 10:58

    Ottimi articoli. Sarò onesto, te li "rubo" stampando questo e quello "come controllare se l'auto è da revisionare" esponendoli fuori per i clienti che chiedono (e segnalando, si intende, essere roba vostra…)

  40. en_ry , marzo 3rd, 2010 13:30

    Ciao Andrea, non ti preoccupare, esponili pure, così i clienti si ricordano di fare la revisione.

    Buon lavoro en_ry :-)

  41. gius , marzo 26th, 2010 16:44

    ciao en_ry volevo farti una domanda che nn riguarda la revisione,ma la circolazione con targa prova: cioè avevo una moto in prova ed era appunto munita di targa prova regolarmente assicurata,sono stato investito da un'auto che viaggiava contromano,però l'assicurazione nn vuole risarcirmi perchè dice che la targa prova può essere utilizzata solo dal propietario o da un dipendente.cosa posso fare?
    grazie

  42. en_ry , marzo 26th, 2010 19:08

    Ciao Gius, purtroppo non sono un legale e non posso darti consigli utili però quello che dice è vero, la targa può essere usata solo dal proprietario o dai suoi dipendenti iscritti nel foglio matricolare.

    Ho solo una perplessità, ma ripeto, è una perplessità da comune cittadino.

    Se hai torto l'assicurazione non paga perchè in pratica sei senza assicurazione, però se hai ragione….

    E se mi investe una macchina mentre stò con la bilicletta, anche quella non ha assicurazione, comunque mi risarciscono.

    Ti consiglio di andare da un legale però tieni presente comunque che la targa prova non la possono usare tutti.

    In bocca al lupo.

    En_ry :-)

  43. Dario , giugno 21st, 2010 11:27

    Buongiorno.
    Avrei qualche dubbio da chiarire. Pochi giorni fa, mi hanno fermato, nonche' ritirato la carta di circolazione per revisione scaduta. Premesso che la macchina non e' a mio nome, ma a quello di una cugina, mi chiedo di cosa ci sia bisogno, nella fattispecie. Dal momento che il proprietario non potra' essere presente, poiche abitiamo in diverse citta', io credo un documento valido di questa persona ma non ho capito che tipo di delega serva, come debba essere compilata ecc. Inoltre, la macchina potra' circolare per raggiungere la motorizzazione nel giorno della revisione in cui questa avverra'? Immagino che lo dovra' fare per forza… grazie

  44. en_ry , giugno 21st, 2010 12:56

    Ciao Dario, il modulo c'è già sul blog, ti copio il link:

    http://www.automotoradriatica.com/wp-content/2008/Download/dich%20sost%20atto%20notorio.pdf

    In teoria (avvero in pratica), la vettura non potrebbe circolare, neanche per andare alla motorizzazione e neanche con la targa di prova, però "di solito" se ti fermano il giorno e all'orario in cui devi andare alla revisione, non ti dicono niente. Però questo è a discrezione dell'agente che ti ferma, perchè non potresti circolare. Di solito le persone ci vanno un pò presto, quando ancora ci sono pochi agenti in giro e un pò alla chetichella ,non sò se si scrive così ;-)

    Fino a quel giorno, non usare la macchina per nessun motivo….

    Saluti En_ry :-)

  45. paolo , luglio 24th, 2010 08:53

    salve.
    avrei bisognio di sapere se posso viaggiare con la macchina avendo l'assicurazione scaduta il 20 luglio, ed non posso pagarla prima del 26.
    grazie e saluti..

  46. en_ry , luglio 24th, 2010 09:09

    Salve Paolo, di norma la validità dell'assicurazione và fino al quindicesimo giorno dopo la scadenza. Però la regola non è valida per le forze di polizia che ti possono comunque multare per l'assenza della copertura assicurativa. Quindi sei coperto in caso di incidente, ma se ti fermano ti multano.

    Comunque una telefonata all'assicurazione lo farei, non vorrei che ci fossero delle clausule particolari, in generale è valido quanto detto.

    Saluti En_ry :-)

  47. Franco , agosto 20th, 2010 09:55

    Io vorrei sapere quanti revisori sono andati in galera, fino ad oggi, a causa di incidenti stradali dovuti a guasti tecnico-meccanici.
    Mi spiego meglio: ci obbligano a sottoporre a revisione le auto, per una questione di sicurezza. Ora mi aspetterei, quando dovesse avvenire un incidente, che si faccia un indagine sulle cause di questo, ed eventualmente si accerti che lo stesso non sia dovuto a "guasti" meccanici.
    Nel caso si accertassero guasti meccanici, in senso allargato e molto in generale, dovrebbe risponderne chi ha effettuato la revisione ed ha certificato l'idoneità del veicolo a circolare.
    Non mi aspetto certo che SEMPRE e TUTTI gli incidenti accadano per carenze tecnico-meccaniche, ma nemmeno riesco a credere che questo non avvenga MAI!
    Voglio dire che siamo obbligati a fare una determinata operazione, come quella della revisione, che ci sgrava di una responsabilità, in quanto non siamo noi, a decidere se è il caso o meno di farla, ma non abbiamo, quanto appunto a responsabilità, un'attribuzione di questa, a nessuno, se non ancora verso noi stessi, verso altri: i revisori!
    I revisori, in altre parole, a quanto sembrerebbe, vengono pagati per assumersi la responsabilità della sicurezza -per quanto riguarda lo stato tecnico-meccanico dell'auto-, ma, almeno a me pare così sia la statistica, di fatto non ne rispondo mai in caso d'incidente.
    Inoltre, la revisione obbligatoria, così come è concepita, offre almeno due vulnerabilità:
    -la prima, è quella di fare revisioni burletta, con lo scopo di attirare più clienti, in genere i meno abbienti, quanto si fa pagare solo il tagliando base.
    -la seconda, è quella di fare revisioni eccessivamente scrupolose, e costose, riservate ai benestanti, consigliando/imponendo di sostituire questo e quello perché usurato o prossimo alla fine del suo ciclo di vita.
    Infatti, mettiamo caso che un componente, al momento della revisione, dovesse trovarsi in uno stato per cui si stimerebbe, ragionevolmente ed oggettivamente, una vita max di ancora 6 mesi, come si dovrebbe comportare, il meccanico onesto, nei confronti del proprietario?
    Dovrebbe quanto meno informarlo, e suggerigli di sostituire il pezzo seduta stante, giusto? Altrimenti, il proprietario dovrebbe prendere nota della cosa, ed a distanza di sei mesi -che resta comunque un tempo stimato e non certo- provvedere alla sostituzione.
    Ora, seguendo questo esempio-ragionamento pedissequamente, quante potrebbero essere, in un auto i revisione ad certa data, le componenti che, stima alla mano, da lì a due anni "potrebbero" in qualche modo cedere?
    E qui, cari miei, immagino che in alcuni casi potrebbe addirittura convenire acquistare un auto nuova.
    Voglio dire che, per questo secondo aspetto, siamo letteralmente in mano alla discrezionalità dei meccanici -che poi, però, in caso di incidente, almeno a me pare, non vengono mai tirati in ballo-: quanti di noi, di fronte all'avviso: -Ci sarebbe da sostituire questo e quello!-, sono in grado di verificare se è veramente necessario? O quanto potrebbe essere necessario? Per non parlare poi del trovarci davanti al fatto compiuto: -Abbiamo sostituito questo e quello!-.
    -
    Non se avete visto Striscia, in questi giorni, che mandavano degli attori, con delle auto, presso alcune officine, con un banale connettore staccato a bella posta, e sentivano farsi richieste per 200 euro più IVA!
    Noi dobbiamo sottoporci a controlli, ma i controllori, chi li controlla?

  48. en_ry , agosto 21st, 2010 11:44

    Salve Franco, capisco bene la situazione che descrivi, purtroppo in Italia ci sono sempre troppi furbi, per fortuna esiste anche la gente onesta che però viene quasi sempre umiliata dai furbetti di turno.

    Voglio rispondere punto per punto a quanto da te scritto, spero di non dimenticare niente.

    "Io vorrei sapere quanti revisori sono andati in galera, fino ad oggi, a causa di incidenti stradali dovuti a guasti tecnico-meccanici."

    Credo nessuno o pochissimi, esiste un perchè o almeno su alcuni punti esiste un perchè. I responsabili delle revisioni sono chiamati a rispondere dell'operato delle prove entro pochi chilometri dal centro revisione, almenochè non sia lampante un danno che non può essere stato causato da così poco tempo. Faccio degli esempio, quando si controlla la frenata, non si controlla lo stato dei pattini o delle ganasce (è impossibile da fuori), si controlla se la frenata e l'efficienza frenante sia superiore al limite consentito e che la differenza di frenata tra le diverse ruote sia nei limiti. Questo non vuol dire che tra 50 km. il pedale non possa andare giù perchè si rompe la pompa o perda dei gommini dei cilindretti. Quindi in caso di un'eventuale incidente non si può assolutamente provare che la respondabilità sia delle revisioni. Tutt'altra cosa è accordersi di avere i pianali marci, è difficile dire che ieri i pianali erano interi…

    Quindi è oggettivamente difficile provare quello che dice, qundo gli ispettori della motorizzazione fanno i controlli, si mettono a non più di 500m dal centro revisioni e fanno ripetere la prova. In quel caso, se le prove non dovessero ridare gli stessi risultati avuti in precedenza sono veramente guai. Vi posso assicurare che le sansioni ci sono e sono applicate, solo che i controlli sono pochi.

    "La prima, è quella di fare revisioni burletta, con lo scopo di attirare più clienti, in genere i meno abbienti, quanto si fa pagare solo il tagliando base."

    Questa storia stà per finire o quanto meno si dovrebbe ridurre drasticamente, non sò se dal prossimo anno (fine anno)o nel 2012 dovrebbe andare in vigore le nuove linee di revisioni con le telecamente incorporate, la revisione non deve durare meno di 30 minuti e dalle telecamere viene registrato anche il visivo della prova e non solo i dati. Si dovrebbe capire se l'operatore controlla "veramente" lo stato e la misura delle gomme, il telaio le luci ecc. e non solo un'accettazione con firma in calce. Con questa procedura si spera finisca la procedura di revisione "solo con il libretto di circolazione" o gli "sconti comitiva" che si fanno perchè in effetti la revisione e solo una farsa.

    "la seconda, è quella di fare revisioni eccessivamente scrupolose, e costose, riservate ai benestanti, consigliando/imponendo di sostituire questo e quello perché usurato o prossimo alla fine del suo ciclo di vita."

    Qua è molto difficile rispondere, perchè in problema non và posto come lo pone lei (anche se in buona fede). Ricorro anche qui ad un esempio, ipotizziamo che la sua vettura non rientra nei valori limite dei gas di scarico, la vettura non è idonea al superamento della revisione. Può prendere la vettura e ripararla o portarla ad un altro meccanico di fiducia e poi ripetere la revisione. Se passa di poco si può consigliare di far riparare o regolare la carburazione, se non passa non si può consigliare si deve imporre, altrimenti si và alla famosa revisione burletta. Può prendere la vettura e portarla dal suo meccanico e farla riparare (non c'è scritto da nessuna parte che deve ripararla al prezzo e nei modi che dice il centro revisioni), Se per ripararla ci vogliono 2000 euro, lei deve decidere se tenere la vettura o buttarla, non può fare solo le riparazioni conveniente e poi dire che quelle costose sono imposizioni. Lo stato vuole eliminare i catorci circolanti e tutto sommato questo và bene, chi vuole tenere la vettura lo deve tenere in ordine altrimenti deve optare tra altri tipi di trasporti o la vettura nuova.

    "Voglio dire che, per questo secondo aspetto, siamo letteralmente in mano alla discrezionalità dei meccanici -che poi, però, in caso di incidente, almeno a me pare, non vengono mai tirati in ballo-: quanti di noi, di fronte all'avviso: -Ci sarebbe da sostituire questo e quello!-, sono in grado di verificare se è veramente necessario? O quanto potrebbe essere necessario? Per non parlare poi del trovarci davanti al fatto compiuto: -Abbiamo sostituito questo e quello!"

    Qui siamo di fronte ad un annoso problema che come meccanico capisco in prima persona. Qua ribadisco un concetto già scritto in qualche altro post e che ripeto: Il meccanico di fiducia deve essere di "fiducia", se non lo è si deve tassativamente cambiare meccanico, vedrà che questi signori chiuderanno. E' la stessa cosa che accade ad medico di fiducia, se ogni volta che lei và al medico deve fare la controprova per vedere se le stà dicendo la verità o se capisce la matera, mi creda, cambi medico immediatamente. Il meccanico serio deve controllare e provare la vettura, fare un preventico del lavoro, avvertire telefonicamente il cliente in caso di complicanze e al ritiro della vettura spiega il guasto e fà vedere i pezzi sostituiti facendo notare il problema o il consumo. Se così non è, state andando al meccanico sbagliato.

    Poi per i ladri che ci sono in giro, io mi vergogno di averli nella mia categoria come penso che si senta tradito il medico che vede i falsi medici operare, il ristoratore che fà i prezzi onesti e sente che un suo (chiamiamolo collega) si prende 800 euro per un aperitivo o altre cose di questo tipo. I ladri purtroppo esistono da tutte le parti, quello che credo di percepire nel suo modo di agire-vivere e quello di subire senza chiedere spiegazioni (forse è una percezione sbagliata, visto che ha scritto qui). Lei deve pretendere delle spiegazioni e cambiare se è necessario, vi assicuro che non ci sono solo i ladri, c'è anche gente onesta e quì ne circola parecchia. Come faccio a dirlo? Ci sono molti tecnici delle revisioni che si collegano quitidianamente per vedere dove si trova i numeri di telaio o i fattori k di fumosità e molti mi comunicano quelli che non trovano nel database, vuol dire che li controllano sulla vettura e prendono nota di quelli mancanti, quindi fanno quello che devono fare seriamente, altrimenti metterebbero dei dati a caso o non li controllerebbero per niente ;-) Chi fà la revisione per finta non apre neanche il cofano…

    Io, per mio conto, pur non essendo un tecnico delle revisioni, sostituisco il tecnico per massimo 30 giorni all'anno, ho a cuore che le revisioni siano fatte in modo preciso e professionale, aggiorno questo blog perchè mi sono trovato di fronte a dei problemi e ho pensato che anche gli altri operatori ne potrebbero avere, e non ho esitato a pubblicare dei post su delle furbate di cui sono venuto a conoscenza come per esempio:

    http://www.automotoradriatica.com/2009/11/12/false-revisioni-auto/

    oppure questo

    http://www.automotoradriatica.com/2010/05/24/precisazione-del-garante-della-privacy-sugli-avvisi-per-scadenza-revisioni/

    Mi sono dilungano, spero di non averla annoiata.
    Buona giornata

    En_ry :-)

Se vuoi lasciare un commento, se vuoi delle info su ricambi e accessori o vuoi dei chiarimenti, puoi farlo attraverso questo form.