Capita a volte di dover controllare il codice carrozzeria scritto sul libretto di circolazione (J.2) e non sapere che cosa significa veramente, uno di questi casi è il calcolo del rapporto peso/potenza
, ma c'è ne sono altri come il
controllo del tipo di allestimento di un'autocarro ecc. Per trovare una lista di codici carrozzere ho dovuto faticare non poco, poi ho trovato un file excel nell'ex sito ufficiale del Ministero dei Trasporti, adesso non è più possibile accedere al file e nel nuovo sito non riesco a trovarlo. Ho pensato di trascrivere la lista e allegare una copia del file.
.
le chiedo un informazione un x3 immatricolato Autocarro J2 G6 FURGONE FINESTRATO che bollo deve pagare ? grazie
Buonasera sig. Armando, sinceramente non ne ho idea, dovrebbe domandarlo al suo fiscalista. Posso ipotizzare che il furgone, perchè F0 è un furgone rientra nella fascia, diciamo così dei falsi autocarri, probabilmete ha dei posti maggiore o uguale a 4 e quindi vale il calcolo peso /potenza. Il furgone finestrato G6 non rientra in questo calcolo, infatti una delle condizioni che deve esere assolta per far il calcolo peso/potenza è che sia di carrozzeria F0.
E' una mia ipotesi, ma è tutta da verificare.
Buona domenica
En_ry 🙂
Qualcuno mi sa' spiegare perchè un mezzo immatricolato F0 ANNO 2006 PAGA 530 euro di bollo e non è deducibile e un'altro identico ma immatricolato G6 ANNO 2008 PAGA solo 40 euro di bollo e sembra essere deducibile.
Sono identici spiaccicati cambia solo l'anno e il codice. Stesso rapporto peso potenza e cilindrata.
?????????????????????????????????????????????
aiutatemi a capire questo arcano
Ciao Guido, bisogna vedere se nel frattempo non sia stato aggiornato l'omologazione di quel tipo di macchina. Mi spiego meglio, ci sono delle vetture che hanno avuto l'omologazione autocarro con un tipo di carrozzeria, poi è stato fatto un ulteriore aggiornamento omologando altri tipi di carrozzeria, ma nel frattempo quelli che avevano comperato la vettura non hanno il libretto aggiornato, verrà aggiornato quando si dovrà rifare il libretto, per qualche motivo.
Credo che la tua domanda, se ho intuito bene, riguarda la possibilità di avere dei sgravi fiscali.
Se la domanda riguarda questa possibilità, devi domandare alla motorizzazione o alla BMW se nel frattempo non sia stato aggiornato l'omologazione.
Se ho capito male riscrivimi cercherò di aiutarti.
Saluti En_ry 🙂
Salve mi chiamo Guido , vorrei sapere da voi cosa ne pensate degli autocarri immatricolari come prima immatricolazione N1 ma con codice carrozzeria G6 nello specifico un X5 a benzina da mè comprato
Grazie