Vai al contenuto

Limite opacità K per veicoli diesel

Dopo il post sui numeri di telaio partiamo con un post sui fattori di assorbimento luce K. Durante la fase di revisione viene controllato (nei motori diesel) il livello di fumosità.

Dopo il post sui numeri di telaio partiamo con un post sui fattori di assorbimento luce K. Durante la fase di revisione viene controllato (nei motori diesel) il livello di fumosità, in gergo tecnico questo indice prende il nome di fattore K e indica in poche parole quanto fumo fà, nell'opacimetro c'è una luce che attraversa un canale e viene indirizzato venso dei specchi e delle lenti, in questo canale viene fatto passare il fumo durante le accelerate, più fumo fà, meno la luce arriva alle lenti e ai specchi, dopo queste lenti c'è un fotorivelatore che calcola quanta luce viene fermata. Il problema nasce in fase di revisione, quando il dato limite di questo indice non si trova, il dato si trova in una targhetta bianca nel vano motore, questa targhetta molte volte viene staccata, verniciata, strappata. Negli ultimi modelli questo dato è riportato sulla targhetta di alluminio insieme con il numero di telaio. Comincerò con l'aiuto di molti tecnici delle revisioni che ci seguono regolarmente a stilare una lista di questi valori, cercando ri raccogliere più informazioni possibili sulla vettura.

Continua >>

3 pensieri su “Limite opacità K per veicoli diesel

  1. piero

    mi risulta che le tabelle con il limiti opacità di tutti i diesel li abbiano i comuni o la polizia municipale è che siano pubblicati anche sulla gazzetta ufficiale percui se qualcuno li avesse sarei grato se li pubblicasse

    Rispondi
  2. en_ry

    Ciao Piero, non ho capito cosa intendi, se cerchi una lista completa dei fattori K di tutti i diesel, credo che non esista o forse esisterà a pagamento, ma non saprei chi ti potrebbe fornire questo servizio.
    Ciao En_ry

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.