Nella circolare del 19 gennaio 2007 n. 1/E l'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti riguardanti il decreto legge n. 262/2006 collegato alla finanziaria 2007. Il decreto legge 262/2006 ha modificato sensibilmente la deducibilità fiscale delle spese relative a mezzi di trasporto ai motore utilizzati nell'esercizio d'impresa. Le modifiche non interessano:
- Tutti i veicoli senza motore (biciclette, barche a remi).
- I veicoli non richiamati dall'art. 164 del T.U.I.R., come trattori, motocarri, autocarri, autoveicoli ad uso speciale e trattori.
- I veicoli per trasporto merci, anche se utilizzati temporaneamente per fini pubblicitari.
Le modifiche del D.L. 262/2006 vanno a colpire quella categoria di falsi autocarri, ovvero quei veicoli omologati come autocarri, ma che in realtà le modifiche apportate non impediscono che il veicolo possa essere usato per il trasporto privato di persone o che abbia delle prestazioni elevate non giustificabili per l'uso richiesto. Per poter valutare se una vettura rientri tra quelle fiscalmente deducibili si deve soddisfare 4 condizioni:
- Deve trattarsi di veicolo immatricolato o reimmatricolato come N1 (autocarro).
- Il codice della carrozzeria deve essere F0.
- Il numero di posti non inferiore a 4.
Queste condizioni devono essere soddisfatte tutte, se anche una di queste non è soddisfatta non si può applicare la quarta regola che si ricava da un calcolo sul rapporto potenza/peso. La formula in questione è la seguente: P/ (Mc - T) con la potenza (P) espressa in KW e con il peso complessivo (Mc) e la tara (T) espressi in tonnellate. Il rapporto deve essere inferiore o uguale a 180, se dovesse risultare superiore l'autocarro verrebbe equiparato ad un'autovettura.
Aggiornamento 16/09/2009
La tara è uguale alla Massa a vuoto + 75Kg
I dati che ci occorrono si trovano tutti sul libretto di circolazione:
- Categoria del veicolo - campo (J)
- Carrozzeria - campo (J.2)
- Numero di posti - campo (S.1)
- Potenza del motore (P) - campo (P.2)
- Massa complessiva (Mc) - campo (F.2)
- Tara (T) - pagina 3 Massa a vuoto + 75 kg
Nel libretto di esempio (vedi foto sopra) sono sottolineate tutte le voci interessate, in questo caso si può notare che il veicolo è un autocarro N1, con carrozzeria F0, può trasportare 4 persone, ma se calcoliamo la formula indicata precedentemente si ha: 2050 Kg = 2.050 t 1545 Kg = 1.545 t (Mc - T) = 2.050 - (1.545 + 0.075) = 0.43 (P/ 0.43) = 100/ 0.43= 232 quindi questa vettura non può usufruire delle agevolazioni fiscali. Inserisco un foglio di calcolo con le spiegazioni passo-passo, inserite i tre dati occorrenti nelle celle indicate.
Foglio Excel per calcolo rapporto potenza/peso.
Foglio di calcolo costruito con OpenOffice Portable, se non avete Excel potete scaricarne una copia da quì , è un software gratis e standalone (non necessita di installazione, funziona anche su pendrive usb o cd) basta scaricarlo e si scompatterà in una cartella.
Precisazione.
Nel Codice della strada a pagina 51, al punto "d", c'è la definizione precisa di cosè un'autocarro:
d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
Tenetelo bene a mente, sopratutto chi cerca sui motori di ricerca "posso trasportare la famiglia la domenica con l'autocarro?", "posso portare la fidanzata-amante a sciare con l'autocarro?" 😉
Il post è stato scritto nel gennaio 2008, le normative e le regole trattate in questo articolo possono essere state cambiate o il post potrebbe essere ormai obsoleto.
Sull'esempio di Tommaso da te citato c'è stato una precisazione nel senso che mancavano i famosi 75 kg( vedi discussioni in seguito e l'aggiornamento dell'articolo), la formula corretta è la seguente:
Portata 440 kg (0.44 t)
Kw 80
Massa complessiva : 1.860 kg (1,860 t) rigo f2
Massa a Vuoto : 1.345 kg (1,345 t) pag. 3
= 80/(1.860-(1.345+0.075)) = 181
dove (1.860-(1.345+0.075)) = 0.44
Spero di aver chiarito il suo dubbio, resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buona giornata.
En_ry 🙂
Per en_ry,
Volevo ringraziarti della risposta, ma allora la tara?
Perchè dal mio calcolo risulterebbe con conducente 505 e non 430 come la portata massima vedendo l'esempio di Tomaso , aprile 10th, 2008 11:12.
Grazie 1000
fabio
Buonasera Fabio, se sul libretto c'è il valore della portata, và usato quello,altrimenti si ricava dalla formula scritta sul foglio excel (che c'è sopra al sito), la formula serve appunto per ricavare la portata, perchè in moltissimi libretti il valore della portata non c'è, si ha la massa a vuoto e la portata massima.
Quindi l'ACI ha ragione il calcolo è 85/0.43 = 197
Cordiali saluti En_ry 🙂
Per En_ry
Buongiorno, e complimenti per l'argomento.
Volevo chiedere al gentilissimo en_ry se il mio autocarro presenta sul libretto solo la portata 430 e i Kw 85 come faccio nel dimostrare che il valore esatto è inferiore ai 180?
Per l'ACI il conteggio è semplicemente 85/0,43 da questo risulda superiore ai 180.
Cordialmente
fabio
Buongiorno, non è detto che sia ampiamente dentro i 180 perchè c'è la versione autocarro. Una cosa è immatricolare da nuovo come autocarro fiscalmente deducibile, in tal caso la fabbrica ha provveduto all'omologazione. Un'altra cosa è la trasformazione da autovettura ad autocarro, questa è deducibile solo se con parametri rientra nei 180, ma i parametri tra autocarro (immatricolato) e autovettura sono differenti. Per sapere quanto pagherà deve fare il calcolo con i dati che ha sul suo libretto. Se sarà sotto i 180 bene, pagherà per autocarro altrimenti pagherà per autovettura, anche se lo trasformerà .
Noi abbiamo lo stesso problema con le Nissan Qashqai, ci sono le versioni che possono essere immatricolare autocarro, ma poi se uno ha un'autovettura e lo vuole trasformare sono guai. Questo discorso vale ovviamente se si vuole fare un'autocarro 4 o 5 posti (dipende dalla vettura). Se invece il cliente si accontenta dei soli sedili anteriori, in ogni caso è un'autocarro e quindi rientra nelle agevolazioni fiscali.
Per portare persone che non sono dipendenti dell'azienda e fuori da attività riconducibili all'azienda ha sentito dire bene, non si può, se viene fermato di domenica con gli sci sul tetto e con moglie e figli a bordo, perso che le sarà difficile spiegare che stà svolgendo un'attività aziendale 😉
Le allego il foglio di calcolo per fare il calcolo della deducibilità , è facile, se ha problemi mi faccia avere i dati richiesti e lo calcolo io.
Per trasformarlo in autocarro dovete domandare ad una concessionaria Fiat che vi fornirà i documenti e vi farà la trasformazione inserendo la griglia e facendo tutte quelle modifiche necessarie come prevede la Fiat Auto SPA.
Cordiali saluti
En_ry 🙂