Nella circolare del 19 gennaio 2007 n. 1/E l'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti riguardanti il decreto legge n. 262/2006 collegato alla finanziaria 2007. Il decreto legge 262/2006 ha modificato sensibilmente la deducibilità fiscale delle spese relative a mezzi di trasporto ai motore utilizzati nell'esercizio d'impresa. Le modifiche non interessano:
- Tutti i veicoli senza motore (biciclette, barche a remi).
- I veicoli non richiamati dall'art. 164 del T.U.I.R., come trattori, motocarri, autocarri, autoveicoli ad uso speciale e trattori.
- I veicoli per trasporto merci, anche se utilizzati temporaneamente per fini pubblicitari.
Le modifiche del D.L. 262/2006 vanno a colpire quella categoria di falsi autocarri, ovvero quei veicoli omologati come autocarri, ma che in realtà le modifiche apportate non impediscono che il veicolo possa essere usato per il trasporto privato di persone o che abbia delle prestazioni elevate non giustificabili per l'uso richiesto. Per poter valutare se una vettura rientri tra quelle fiscalmente deducibili si deve soddisfare 4 condizioni:
- Deve trattarsi di veicolo immatricolato o reimmatricolato come N1 (autocarro).
- Il codice della carrozzeria deve essere F0.
- Il numero di posti non inferiore a 4.
Queste condizioni devono essere soddisfatte tutte, se anche una di queste non è soddisfatta non si può applicare la quarta regola che si ricava da un calcolo sul rapporto potenza/peso. La formula in questione è la seguente: P/ (Mc - T) con la potenza (P) espressa in KW e con il peso complessivo (Mc) e la tara (T) espressi in tonnellate. Il rapporto deve essere inferiore o uguale a 180, se dovesse risultare superiore l'autocarro verrebbe equiparato ad un'autovettura.
Aggiornamento 16/09/2009
La tara è uguale alla Massa a vuoto + 75Kg
I dati che ci occorrono si trovano tutti sul libretto di circolazione:
- Categoria del veicolo - campo (J)
- Carrozzeria - campo (J.2)
- Numero di posti - campo (S.1)
- Potenza del motore (P) - campo (P.2)
- Massa complessiva (Mc) - campo (F.2)
- Tara (T) - pagina 3 Massa a vuoto + 75 kg
Nel libretto di esempio (vedi foto sopra) sono sottolineate tutte le voci interessate, in questo caso si può notare che il veicolo è un autocarro N1, con carrozzeria F0, può trasportare 4 persone, ma se calcoliamo la formula indicata precedentemente si ha: 2050 Kg = 2.050 t 1545 Kg = 1.545 t (Mc - T) = 2.050 - (1.545 + 0.075) = 0.43 (P/ 0.43) = 100/ 0.43= 232 quindi questa vettura non può usufruire delle agevolazioni fiscali. Inserisco un foglio di calcolo con le spiegazioni passo-passo, inserite i tre dati occorrenti nelle celle indicate.
Foglio Excel per calcolo rapporto potenza/peso.
Foglio di calcolo costruito con OpenOffice Portable, se non avete Excel potete scaricarne una copia da quì , è un software gratis e standalone (non necessita di installazione, funziona anche su pendrive usb o cd) basta scaricarlo e si scompatterà in una cartella.
Precisazione.
Nel Codice della strada a pagina 51, al punto "d", c'è la definizione precisa di cosè un'autocarro:
d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
Tenetelo bene a mente, sopratutto chi cerca sui motori di ricerca "posso trasportare la famiglia la domenica con l'autocarro?", "posso portare la fidanzata-amante a sciare con l'autocarro?" 😉
Il post è stato scritto nel gennaio 2008, le normative e le regole trattate in questo articolo possono essere state cambiate o il post potrebbe essere ormai obsoleto.
buongiorno,
l'azienda per cui lavoro è in procinto di acquistare un Suv Peugeot 4007 Feline 2.2 percui vengo a richiedervi alcune delucidazioni in merito alla considerazione o meno di finto autocarro. Il rapporto Potenza/Peso mi da come risultato 211.01, percui pago il bollo come vettura a non posso scaricare completamente le spese che sostengo inquanto tale mezzo non risulta pienamente autocarro. Mi chiedo però se tale decreto legge sia ancora in vigore? Se si, la mia azienda, può si intestarsi il Suv ma potrà scaricare la spesa di acquisto, manutenzione, carburante, ammortamento ecc, ecc solo parzialmente?
Grazie per la collaborazione
Buonasera, dai dati che mi dà è da pagare il bollo come autovettura perchè è superiore a 4 posti, quindi vale la regola della patenza/peso. Se era un pick up normale con una fila di sedili soltanto era autocarro.
Saluti En_ry 🙂
buonasera,
sono un privato con l'intenzione di acquistare un pickup dodge ram 5900 cc di cilindrata a benzina, 6 posti. Desidererei sapere se la tassa di possesso che dovrò pagare è quella riferita agli autocarri o devo considerare il mezzo come vettura visto che il rapporto potenza/portata è di gran lunga superiore a 180?
Grazie e buona notte.
Michele
Ciao Fabio, si, inviami una copia del libretto all'email scritta nella pagina contatti o via fax allo 085-413316 all'attenzione di Bruno.
Sul fatto che sia autocarro non ci sono dubbi, il problema è se la legge ti dice che devi pagare comunque tutte le tasse come vettura oppure se puoi usufruire delle agevolazioni fiscali. Nessuno ti impedisce di immatricolare all'origine (se la fabbica ha eseguito l'omologazione) una Porsche come autocarro, però la legge ti dice che devi pagare tutte le tasse come se fosse un'autovettura, questo è il vero punto della questione.
Comunque se mi mandi una copia del libretto te lo controllo insieme con i miei colleghi.
Buona serata En_ry 🙂
Per en_ry
Ok
Però se la macchina/autocarro è nata come autocarro direttamente dalla casa costruttrice tutti questi conteggi decadono mi sembra di capire.
Ti dico questo in quanto il mio libretto è un pochino incasinato e sono convinto che questa vettura nasce come autocarro (descrizione riportata sul libretto D.3 mondeo S.W VAN).
Posso inviarti copia del libretto?
cosa mi consigli
grazie molto
fabio