Come cambiare la lampadina faro alla Qashqai

Questa volta mi occuperò della sostituzione delle lampadine H7 della Qashqai, vi dico subito che non è un'operazione tanto agevole, però, con un pò di calma si riesce a fare.

Per prima cosa individuate il lato dove non funziona, aprite il cofano e individuate il tappo di gomma posto dietro al fanale corrispondente alla lampadina non funzionante. Togliete il coperchio di gomma e vi troverete qui.

cambiare lampadina

 

Troverete due linquette che vanno ad incastrarsi sotto due viti, girate il portalampada in senso antiorario, le linquette si sganceranno.

cambiare le h7 alla qashqai

 

Adesso tiriamo fuori tutto il portalampada con la lampadina.

lampadina qashqai  lampadina qasqhai  come si cambia la lampada faro qashqai

Tiriamo fuori la lampadina prendendolo dalla parte metallica (non dalla parte di vetro),ci potremo aiutare con un cacciavite, la lampadina ha un incastro fatto con due pernetti metallici che impediscono il montaggio al contrario. Fateci caso prima di smontarlo. La lampadina nuova andrà installata nello stesso senso, controllate che la lampada combaci perfettamente alla parte metallica del portalampada.

Rinfiliamo il portalampada e facciamolo girare in senso orario per farlo incastrare sotto le due viti. Alla fine non dimentichiamo di rimontare bene il coperchio di gomma, altrimenti nel faro entrerà acqua o farà della condensa.

Una considerazione sulle lampade H7, in commercio ne esistono di normali e di rinforzate. Quest'ultime costano di più, ma durano anche molto di più, le lampade di scarsa qualità invece durano molto poco...

 

Argomenti correlati:

Come cambiare la lampadina fanale posteriore della Qashqai link al post

Come smontare il fanale posteriore della Nissan Note link al post

Come smontare il fanale posteriore della Nissan X-trail link al post

13 pensieri su “Come cambiare la lampadina faro alla Qashqai

  1. en_ry

    Salve Gabri, le foto sono della prima serie, sull'ultima versione c'è un tappo che và svitato. Non è facile, altrimenti la guida non servirebbe, l'ho fatto perchè vedo molte persone che ci provano, poi non riescono a rimontarlo perchè non si rendono conto che la lampada con il fermo hanno un verso, oppure non riescono a capire dove si agganciano i fermi, pensano che le vitine che vedi nella foro vanno svitate (e rompono il fanale).
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  2. gabri

    Tre giorni fa è partita la lampadina dell'anabbagliante destro, oggi non va piu' nemmeno il sinistro, incredibile...
    Ho il QQ seconda serie, io non trovo il tappo di gomma di cui parli ma un coperchio in plastica rigida, probabilmente da svitare e togliere...in effetti non sembra affatto semplice...

    Rispondi
  3. en_ry

    Non è facilissimo, però probabilmente stavi mettendo capovolto il fermo rispetto alla lampada, devi notare che la lampada da una parte ha una linquetta, devi vederlo bene prima di estrarlo dallo spinotto, nelle foto è indicato con le frecce.
    Per la durata delle H7 purtroppo hai ragione, per avere una luce più bianca la temperatura della lampada è più alta e il fatto che bisogna avere le luci accese sempre non aiuta...
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  4. Nicola

    Grazie, anche se la stessa guida è riportata anche sul libretto.
    Ma ci sono due cose della lampade che mi danno fastidio:
    1) si fulminano subito sia quelle dure che quelle normali (ho preso anche lo extra long life)
    2) tirare fuori il portalampade è facile è rimetterlo che è difficilissimo. Una sera siamo stati 5 amici ed alla fine sono dovuto andare dal meccanico. Ma daiiii

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.