Vai al contenuto

Cancellazione dal pra se non si paga il bollo

In questo blog, cerco di mettere in evidenza le varie scadenze che incombono su chi possiede un'auto. In quest'ottica sono sottolineate le scadenze delle revisioni auto, moto e ciclomotori che avvengono tutti i mesi, il cambio di targa dei ciclomotori ecc.

Molte volte il cittadino se ne dimentica, molte volte non ne è a conoscenza o ne viene a conoscenza in maniera fortuita. Internet in questo senso è una vera fortuna, perchè rende fruibili le informazioni in maniera capillare e veloce. L'altro giorno, guardando su Rai1 le notizie del traffico, la conduttrice ricordò, a chi non avesse ancora pagato il bollo, che dopo tre anni di mancato pagamento c'è la radiazione dell'auto dal PRA. Io il bollo l'ho sempre pagato, ma sapevo che c'erano delle more, lettere, ingiunzioni, ma la radiazione dell'auto, quella non la sapevo. Mi sono informato e ho trovato l'articolo di legge che regolamenta la materia, è l'articolo 96 del codice della strada.

Ne trascrivo uno stralcio e linko la fonte:

 

TITOLO III - DEI VEICOLI 

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI 

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE 

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica. 

1. Fermo restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l'A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell'inadempimento e, ove non sia dimostrato l'effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione. 

2. Avverso il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso entro trenta giorni al Ministro delle finanze.

2-bis. In caso di circolazione dopo la cancellazione si applicano le sanzioni amministrative di cui al comma 7 dell'articolo 93. (1) 

 

(1) Comma introdotto dalla legge 29 luglio 2010, n. 120 ( G.U. n. 175 del 29 luglio 2010 suppl. ord.).

 

Fonte A.C.I.  

Non essendo una persona competente in materia, cito testo della legge e fonte, senza addentrarmi nei meandri legislativi e giuridici della questione. Vi prego solo di non fare commenti scontati come: è un balzello inutile, sono dei ladri ecc. Rilancio quello che la legge dice senza intascare percentuali 🙂 . Chi se ne fosse dimenticato, adesso ha l'occasione per ricordare, chi non l'ha mai pagato, adesso forse, sa una cosa in più.   😉 

53 pensieri su “Cancellazione dal pra se non si paga il bollo

  1. Antonio S.

    In ritardo, oggi, ho pagato il bollo della mia auto acquistata a marzo 2012 e demolita per incidente ad agosto 2012 (dopo 3 mesi di vita).
    Ho letto da qualche parte che in questi casi e' possibile chiedere il rimborso ma il funzionario dell'ACI mi ha detto che va da regione a regione e nel mio caso, EMILIA ROMAGNA non crede che si possa richiedere.
    Sapete dirmi qualcosa in merito? grazie.

    Rispondi
  2. en_ry

    Buongiorno, dovrebbe essere ad Agosto, ma ti conviene informarti direttamente all'Aci perchè altrimenti vovrà pagare anche le penali. Se la macchina è demolita è la cosa migliore, così eviterà problemi...
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  3. Antonio S.

    Buon giorno.. A marzo dello scorso anno (2012) ho acquistato una polo 1.2 tdi .Purtroppo pero' il 17-luglio-2012 (cioe' dopo tre mesi dall'acquisto) ho subito un incidente e sono stato costretto a demolire l'auto. Non avevo ancora pagato il bollo perche' mi avevano detto che probabilmente avrei dovuto pagarlo ad agosto ma non mi ero informato e percio' La mia domanda e': Quel bollo lo devo pagare? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  4. en_ry

    Salve Akasha, purtroppo non ho competenza per poterti dare consigli, purtroppo non hai niente che dimostra quello che dici altrimenti potresti contestare la multa.
    Mi dispiace ma non ti posso aiutare. En_ry 🙁

    Rispondi
  5. Akasha damn

    Buon Giorno.. dunque nel 98 mi hanno sequestrato una moto 125. non mi è stata piu ridata. quindi per 14 anni non ho pagato piu il bollo !! oggi mi è arrivado un avviso ke ho da pagare il bollo. 64 euro !! io non lo voglio pagare. ke devo fare !! non ho documentazzione al fatto successo !!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.