Mahindra Thar
In questo post analizzeremo meglio le caratteristiche del nuovo fuoristrada low cost della Mahindra. Presentato al Motor Show del 2008, la Mahindra Thar è un fuoristrada costruito per soddisfare le esigenze di un pubblico che vuole un fuoristrada vero, senza cose superflue, a cui piace o ha necessità di fare un fuoristrada spinto, guadi, fango o viaggia spesso in zone inpervie.
La Thar deve il suo nome al deserto del Thar, in India, e dal deserto ha preso anche lo spirito. Non vi aspettare sedili in pelle, aria condizionata o check control, qui non esistono neanche come opzional, la Thar è un fuoristrada un pò spartano con stile retrò, o come si una dire vintage, ma robustissimo, con meccanica e telaistica da vero fuoristrada.
Le versioni disponibili sono due, autocarro due posti, oppure 4 (2+2) posti. Le sue doti di fuoristrada si notano anche dalle dimensioni, non esagerate, per essere agile, senza sbalzi eccessivi. Con i suoi 3.92 m di lunghezza e 1.71 di larghezza, un passo di 2.43 m , un'altezza di 1.73 m e un'altezza da terra di 20 cm, un ridotto sbalzo anteriore 57 cm, e posteriore 92 cm, consentono alla Thar di affrontare un angolo di entrata di 46° e un'angolo di uscita di 30°.
Il motore è un 2500 CRDe turbo intercooler con common rail montato anche sul Goa, progettato dall'austriaca AVL in collaborazione con Bosch e prodotto dalla Mahindra. Con i suoi 107 CV a 3800 giri/min e una coppia motrice di 25.5 Nm a 1800/2200 giri/min, riesce a portare i 1750 kg della Thar nelle zone più impervie e nei percorsi più accidentati. La velocità massima è di 140 km/h mentre i consumi vanno da 10.5 l/100km sul ciclo urbano e 8.0 nel ciclo extraurbano a 8.9 nel ciclo misto.
Il telaio è costituita da longheroni, con sospensioni anteriori a bracci indipendenti e barre di torsione, sull'assale posteriore viene montato un ponte rigido e balestre. Il cambio è a 5 rapporti + RM con 4x4 inseribili manualmente e ridotte su tutte le marce.
La carrozzeria proposta in Italia è del tipo aperto con roll-bar centrale e copertura in vetroresina, i colori al momento disponibili sono quattro, bianco, nero, grigio, e rosso. Interessante è anche il prezzo che va dai 17520 € (IPT esclusa) nella versione due posti, a 17760 € (IPT esclusa) nella versione 4 posti.
La garanzia per la Thar è di 2 anni o 100000 km, sono inclusi anche i servizi di Axa Assistance con il traino gratuito 24/24, auto sostitutiva e/o biglietto aereo- ferroviario in caso di gravi guasti.
Ho scattato una marea di foto, cercando di cogliere tutti gli aspetti e tutti i dettagli della vettura, come faccio sempre, per non appesantire troppo la pagina, metto a disposizione il link all'album Picasa dove ho raccolto tutte le foto, di album in effetti c'è ne sono due, una per la Thar rossa e una per la Thar grigia metallizzata, mi farebbe piacere avere un vostro commento.
Auguri di Buon Natale e di un felice 2012 anche a te.
🙂
a tutti sentiti auguri di buone feste e un felice anno nuovo!
..ciao da piacenza!!!
ok grazie mille Enry, tieniti pronto xchè (...ormai mi conosci...) ti tempesterò di domande, a volte stupide...e ti chiedo scusa già da ora...
ciao e grazie ancora..
Mi raccomando, comunicaci qualsiasi novità o variazione sul tema....CIAOOOOO
Bhè, un bene non direi, vuol dire che ne vendevano poche, è comunque una vettura di nicchia. Detto questo, i ricambi arrivano tutt'ora dall'India, quindi poco o niente cambia. Il motore e molta della meccanica è simile al Goa quindi io lo terrei comunque, non conviene vendere.
...tutto ciò è un bene o un male per i pochi possessori, a oggi, del thar? cosa mi aspetta, considerato che devo aspettare 2 mesi e più per due piccoli tubi dell'acqua che va al riscaldamento? su quali altri veicoli mahindra trovo gli stessi ricambi? ... e per le parti di carrozzeria? ...non è che mi conviene vendere già una macchina ancora in garanzia... Enry, sono preoccupato perchè personalmente ho dovuto fare più di un sacrificio per stà "scatola" (..aggettivo simpatico 🙂 ...)........