Sulla scia dell'articolo precedente sui promemoria con Google Calendar
, ho deciso di scrivere questo tutorial per settare i
promemoria con Msn Hotmail o Live. Di strumenti sul web c'è ne sono moltissimi, ma quelli che servono a noi devono essere tra quelli che usiamo con più frequenza o con più naturalezza. E' inutile settare un messaggio in chat se una persona lo usa raramente, o non lo usa per niente, va a finire inevitabilmente che il promemoria non viene visto e rende inutile tutto il lavoro. Chi ha un account su Msn (hotmail o live) può integrare il servizio di posta elettronica o il servizio messenger con un calendario, su questo calendario si possono impostare dei promemoria con l'invio di un'email e/o un messaggio su Messenger, non è previsto per il momento l'invio di sms come avviene per Google Calendar
.
Se possediamo già un account su Hotmail possiamo eseguire il login ed entrare della pagina iniziale di posta, altrimenti dovete crearvene uno
. Sul lato sinistro della pagina si trova il menù con il calendario, cliccateci sopra.
Siamo entrati nel calendario, selezioniamo un giorno in cui abbiamo un appuntamento, oppure nel caso delle revisioni, selezioniamo un giorno in mezzo al mese in modo da avere il tempo per prenotare, cliccate sopra al numero del giorno e ci troveremo davanti l'agenda, selezioniamo "Giornata intera" .
Cominciamo a compilare il titolo del promemoria e la data di inizio del promemoria, per fare un esempio ho settato un promemoria che mi ricordi un'appuntamento che ho il 3 gennaio 2009, inserisco il flag su "intera giornata", posso inserire delle note nell'apposito spazio e inserisco il flag su "privato".
Sul lato destro inserisco l'indirizzo di posta elettronica dove inviare l'email e il numero di giorni di anticipo con cui si vuole essere avvertiti, è possibile settare un promemoria che si ripete ogni giorno, mese o anno.
Settare anche lo spazio dedicato a Messenger ( nel caso si utilizzi spesso la chat), inserire i flag come indicato nella foto che autorizza l'invio di email e/o di messaggi su Messenger.
Qui sopra si vede il promemoria realizzato, se clicchiamo sulla freccia posta sul menù a sinistra torneremo alla pagina della posta elettronica altrimenti possiamo vedere tutti i promemoria memorizzati (indicato dalla freccia della foto qui sotto).
Ed ecco l' email, avevamo scritto un promemoria il 3 gennaio 2009 con un' appuntamento o una scadenza di nome "capodanno" e volevamo essere avvertiti 4 giorni prima. L'email è arrivata regolarmente.






