Promemoria revisioni auto

Promemoria revisioni auto

 

Nella vita frenetica di oggi può capitare di dimenticare delle scadenze, questo non per negligenza, ma perchè siamo oberati dal lavoro e alcune cose a volte sfuggono anche ai più attenti e precisi. A volte usiamo delle agende, alcuni usano i telefonini per memorizzare appuntamenti e scadenze, alcuni usano delle agende sul computer che però spariscono quando si formatta l'hard disk, io ne uso un'altro, Google Calendar. Perchè proprio un calendario online, che vantaggio può offrire?

Diciamo che, per le persone che girano tutto il giorno con l'agenda sotto al braccio e che usano il planning per gli appuntamenti questo metodo non serve, per chi ha il palmare con tutti gli appuntamenti e le scadenze e lo consulta tutti i giorni questo servizio può non servire, può servire invece a chi una molto il computer e usa le email, ovvero, legge quotidiamamente o settimanalmente la posta elettronica. Avere un calendario online ci mette al riparo da guasti del computer ed è consultabile da qualsiasi computer connesso a internet, in più possiamo spedire l'avviso a una qualsiasi casella di posta elettronica.

Si potrebbe obiettare, ma la privacy?  Come tutte le cose che sono su internet anche questa può essere esposta a sguardi indiscreti, anche se è privato ed è protetto da password, ma inserire un'appunto " revisione fiat" non so a chi può interessare, evitiamo magari di inserire "revisione fiat croma AD245LF" , ma così, giusto per non dare eccessive informazioni a una eventuale spia, è evidente che la password della banca o la password del bancomat non vanno scritte su programmi del genere .

Spieghiamo passo passo come crearsi un'account su Google Calendar e come inserire un' evento.

Andiamo su www.google.it  link esterno. .

Apriamo il menù in alto alla scritta "altro - calendar"

Aprire Google.

Se non si ha un'account Google, se ne crea uno.

Account Google.

Inseriamo i nostri dati per registrarci indicando un'indirizzo di posta elettronica.

account

Per prima cosa clicchiamo su "impostazioni" in alto a destra e selezioniamo "Dettagli calendario" vista predefinita "mese", salviamo, andiamo adesso su "calendari" , clicchiamo su "notifiche" e impostiamo le notifiche su "email", nel mio caso ho inserito due notifiche a 10 e a 1 giorno, salvare. E' possibile settare anche l'invio di sms su cellulare su "Configurazione cellulare", in questo caso bisogna inserire il numero di cellulare e inserire il codice di verifica che vi sarà inviato via sms.

Il costo del messaggio sms può variare a seconda dell'operatore

Settaggi.

Una volta aperto il calendario, scorrerlo fino a visualizzare il mese e l'anno desiderato, selezionare un giorno che sia antecedente il giorno di scadenza della revisione e cliccarci sopra, si aprirà una finestra, selezionare "crea evento".

Creare evento.

Una volta creato l'evento cliccateci sopra, si aprirà una finestra dove dovremo configurare l'evento stesso.

Selezione evento.

Configurazione.

Inseriamo il titolo dell'evento, selezioniamo la casella che indica che l'evento di protrae per tutta la giornata, controlliamo che l'indirizzo email sia giusto, controlliamo sulla destra la casella che indica email e verifichiamo quanti giorni prima vogliamo essere avvisati, nel nostro esempio ho chiesto un'email 10 giorni prima dell'evento e un'altra il giorno prima dell'evento, ma se ne possono inserire altri. Mettere il flag  su "privato"  sotto a destra (indicata dalla freccia) e salvare.

Evento google calendar.

Prima di inserire eventi importanti fate delle prove, create un'evento e fatevi avvertire il giorno prima, giusto per prendere confidenza con il programma. Con Google Calendar potete inserire le scadenze della revisione, dell' assicurazione, e di tante altre cose. Nella pagina del calendario, dove c'è l'evento in rosso, a fianco c'è una piccola sveglia, se ci cliccate sopra potete fare altri settaggi come far ripetere l'evento con una certa periodicità, ogni giorno,settimana o anno (utile per l'assicurazione e per i compleanni - anniversari). I giorni in anticipo con cui si è avvisati sono solo indicativi, ho un'evento  settato per il sabato e ho inserito un'email di preavviso al giorno prima, mi arriva puntualmente il giovedì alle 12:00, quindi non settate l'evento l'ultimo giorno utile prima della scadenza, avete un mese intero, fatevi mandare più promemoria.

 

7 pensieri su “Promemoria revisioni auto

  1. en_ry

    Ciao Denis, mai capitate le ibride, facci sapere come procedere perchè qui non ne ho vista in giro neanche una, non vorrei fare sbianchi e non riuscire a trovare il motore 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.