Vai al contenuto

Impianto Bose Nissan

Ho approfittato dell'arrivo in officina di una Qashqai + 2 con impianto Bose, per scattare qualche foto e per analizzare meglio il sistema. Questo tipo di impianto viene dato esclusivamente con il Nissan Connect, ma cominciamo a descriverlo meglio;

Ho approfittato dell'arrivo in officina di una Qashqai + 2 con impianto Bose, per scattare qualche foto e per analizzare meglio il sistema.

Questo tipo di impianto viene dato esclusivamente con il Nissan Connect, ma cominciamo a descriverlo meglio; l'impianto Bose è costituita da 6 autoparlanti,un subwoofer e un amplificatore, ovvero 2 amplificatori, uno è situato sotto al sedile passeggero, mentre l'altro è usato esclusivamente per il subwoofer ed è incorporato ad essa. Gli autoparlanti si trovano una per portiera  e 2 tweeter nella parte anteriore.

 

subwofer qashqai  amplificatore Bose subwoofer bose

amplificatore della qashqai autoparlanti Bose qashqai subwoofer bose qashqai

Un'altra piccola curiosità, tutte le Qashqai hanno la ruota di scorta, ma quelli dotati di impianto Bose hanno il kit di riparazione e un compressore dell'aria, lo spazio della ruota viene usato per il sub. Questa,a dir la verità, è una soluzione adottata sull'ultimo restyling della Qashqai, prima il subwoofer era situato "dentro " alla ruota di scorta.

connettore bose  impianto bose qashqai  autoparlante Bose

Inserisco anche una scheda tecnica  presa dal sito della Bose Italia  , che illustra schematicamente la disposizione dei componenti dell'impianto.

.

18 pensieri su “Impianto Bose Nissan

  1. en_ry

    Ciao Roberto, l'impianto è sempre un'impianto originale, niente a che vedere con gli impianti costruiti con amplificatori-crossover ecc.
    Hai visto sulle impostazioni audio se non siano spostato gli acuti o i bassi in modo anomalo, oppure se il bilanciamento non sia spostato (credo lo abbia già fatto), puoi provare a dargli un pò di bassi, se non ricordo male gli bassi sono un pò carenti.
    Altro non ti so dire, non se ne vedono tanti di questi impianti.
    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  2. Roberto

    sono possessore di una Nissan Qashqai N-Tec 1.5 Dci del 11/2010, sono rimasto abbastanza deluso della qualità sonora dell'impianto stereo che mi sembra esprimere un suono abbastanza piatto.

    Quali sono i vs. suggerimenti per apportare delle migliorie?

    grazie

    Rispondi
  3. en_ry

    Devi montare delle autoradio con navigatore e lettore dvd, spesso hanno l'ingresso per la retrocamera, controlla o chiedi prima dell'acquisto.

     

    Saluti en_ry 🙂

    Rispondi
  4. cris

    scusate ma se io volessi cambiare il mio nissan connect con un nuovo stereo la videocamera posteriore che fine fà? grazie

    Rispondi
  5. en_ry

    Il Nissan Connect non ha le uscite preamplificate, gli amplificatori della bose sono collegati con normali fili degli autoparlanti. Quindi credo sia quella la strada da seguire, non ne capisco molto di impianti stereo, una volta, sulla mia vecchia auto, avevo un amplificatore da 30W montato sui fili che dalla radio andavano agli autoparlanti (non c'era le uscite preamplificate), non sò se esitono anche adesso...

    AGGIORNAMENTO
    Non ho trovato quei tipi di amplificatori, ma si trovano in commenrcio degli adattatori che trasformano le uscite diciamo normali in uscite RCA preamplificate.
    A titolo di esempio ecco un link, ma c'è ne sono altri:
    http://www.rgsound.it/4-136-riduttore-pre_phonocar-id-2454.html

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.