Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai II parte

 

Continuo il post precedente link al post come collegare il  bluetooth alla Nissan Qashqai spiegando il collegamento tra cellulare e bluetooth sulla Nissan Qashqai. In precedenza, avevo collegato un cellulare ad un sistema Nissan Connect, presente su Qashqai n-tec vai al post sulla nissan n-tec. e Nissan Note, in questo post collegherò il cellulare al sistema presente su tutte le altre Qashqai.

Cominciamo con l'abilitare il bluetooth al nostro cellulare, di solito lo troviamo in "impostazioni", o in "connettività" oppure, come in questo caso in "applicazioni". selezioniamo bluetooth e attiviamolo salvando in uscita.

Selezionare l'icona applicazioni    Selezionare bloutooth 

Seleziona attivazioni bluetooth   Seleziona attiva bluetooth e salva

Passiamo ora ad abilitare il bluetooth sulla vettura. Premiamo il tasto menù presente sulla destra della radio, poi, ruotando con la manopola ci posizioniamo su "bluetooth", premiamo "enter" al centro della manopola. In questo modo abbiamo selezionato la funziona bluetooth, adesso ruotando la manopola, sul visore apparirà "bluetooth ON" o "bluetooth OFF", posizioniamoci su "bluetooth ON" e premiamo "enter".

 Entriamo nel menù della radio della Nissan qashqai   Attiviamo il bluetooth sulla qashqai

Abbiamo abilitato il collegamento bluetooth, adesso bisogna connettere i due apparati, mettiamo in trasmissione il bluetooth della radio e con il cellulare facciamo una scansione degli apparecchi presenti.

Torniamo nel menù con il tasto posto a destra "menù", e con la manopola ci posizioniamo su "Pair phone", premiamo "enter".

Il sistema bluetooth nissan trasmette un segnale di ricezione.   Viene segnalato la password per il nuovo componente.

Andiamo su dispositivi abbinati.  Un componente è stato trovato.

In questo caso la ricerca ha portato alla scoperta di una connessione "My Car", selezioniamolo e inseriamo la password. Il messaggio sul dispay della radio ci dice che la password è 1234, inseriamolo sul telefonino e premiamo "salva".

Ricerca nuovi dispositivi bluetooth.  Immettiamo la password della nissan connect

La connessione al sistema nissan  è stato memorizzato.  Anche nissan bluetooth ci avverte che il cellulare è stato riconosciuto.

Ed ecco fatto, abbiamo collegato il nostro cellulare al sistema Nissan Bluetooth, da adesso in poi, ogni volta che saliremo in macchina il cellulare si collegherà automaticamente.

Aggiornamento:

Visto i problemi riscontrati con i vari cellulari, inserisco dei link o delle soluzioni prese sul web con la speranza che possa aiutare a risolvere il problema.

Dal sito Bmw nella sezione FAQ c'è un settaggio per i Blackbarry  che hanno problemi con la rubrica.

Leggo al sito- Domanda:

Perché la rubrica del mio Blackberry non viene visualizzata nell'auto?

Risposta:

I telefoni cellulari Blackberry vengono attivati in molti casi in modalità Enterprise. A questo proposito, l'IT-Administration delle imprese fissa le impostazioni di sicurezza (la cosiddetta "Policy").
Nella maggioranza dei casi per risolvere il problema è sufficiente adattare una di queste impostazioni di sicurezza. Controllate se la seguente opzione è impostata su No

Opzioni > Opzioni di protezione > Impostazioni generali > Includi rubrica > No

Se la modifica di questa opzione non fosse possibile o fosse fuorviante, contattate la vostra IT-Administration.

Dal sito  www.androidiani.com

HTC magic non si connette con il Nissan connect.

L'utente firestarter

Dispositivi:
- HTC Desire Android 2.1-Update1 (non root )
- Nissan Qashqai ntec versione 2010

PREMESSA: Ho eliminato tutti i riferimenti a "nissan connect" dal cellulare e i tentativi di connessione dal nissan connect con "HTC Desire"

1. Avvio la procedura di pairing da nissan connect ed appare il messaggio "..inserire 1234 come pin"
2. Dal Desire eseguo la ricerca dispositivi e nel momento in cui dico di associarsi a "NISSAN CONNECT" appare il pop up che richiede il pin, NON LO INSERISCO E NON TOCCO IL TELEFONO, sull'auto dice "impossibile connettersi" (proseguo..)
3. Inserisco il pin sul desire e faccio ripartire la procedura di connessione dall'auto..quando su questa appare il messaggio di inserire il pin, dal telefono do l'ok
4. ecco..connessione riuscita!

NOTA: sul desire appare un altro messaggio che chiede conferma per far usare la rubrica all'auto..NON DO IL CONSENSO..a me crea problemi..attendo qualche istante e anche il tasto della rubrica diventa disponibile sul nissan connect (ma non avevo detto niente rubrica??vabbeh..poco male..almeno cosi non da problemi..)


161 pensieri su “Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai II parte

  1. Massimiliano

    ho un samsung galaxy s3 e un QQ 1500 del 2011. Si sente qndo chiamo, mi squilla qndo mi chiamano ma nn riesco a fare le chiamate automatiche, cioè vocali. Sa qlcuno come si fa? e soprattutto se c'è nel menù del QQ? grazie.

    Rispondi
  2. Massimo

    Onestamente non ho idea se sia un nissan connect o meno...per reinstallare il software ho fatto prima un hard reset e poi l'ho reinstallato attraverso nokia ovi suite....cmq smanettando nei forum si trovano un po di info.

    Rispondi
  3. en_ry

    Grazie Massimo per aver postato la soluzione, sarà sicuramente molto utile agli altri utenti.
    Volevo però porti un paio di domande giusto per chiarire tutto agli utenti. Il tuo è un Nissan Connect?
    Per reinstallare il software hai seguito la procedura da setup/ripristina (non mi ricordo come c'è scritto).
    Grazie ancora En_ry 🙂

    Rispondi
  4. Massimo

    Aggiornamento: ho clamorosamente risolto! ho resettato e re-installato completamente il software del telefono e ora funziona tutto bene. evidentemente c'era qualche problema nell'installazione originale o nei successivi aggiornamenti scaricati, ora funziona perfettamente! Alla Nissan mi hanno ribadito che il problema non è mai (o almeno è molto difficile lo sia) nell'autoradio, ma sempre nel cellulare. è una soluzione un po radicale e non semplicissima da eseguire (mi hanno aiutato i 1000 forum sull'argomento), ma è servita a risolvere il problema.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.