Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

 

Una delle cose che ci viene chiesto di più dai clienti, al momento della consegna della vettura nuova, o nei giorni successivi alla consegna, è la procedura di collegamento del cellulare al sistema bluetooth della Nissan Qashqai o delle Nissan in generale. Malgrado venga spiegato, spesso dobbiamo aiutare il cliente  a configurare il proprio telefonino, ma questo procedimento non sempre viene capito.

La procedura tutto sommato è abbastanza semplice, tuttavia ho fotografato i vari passaggi per renderli più comprensibili.

Cominciamo con l'abilitare il bluetooth al nostro cellulare. Di solito lo troviamo in "impostazioni" ,oppure in "connettività" oppure, come in questo caso in "applicazioni". selezioniamo bluetooth e attiviamolo salvando in uscita.

Selezionare l'icona applicazioni    Selezionare bloutooth 

Seleziona attivazioni bluetooth   Seleziona attiva bluetooth e salva

A questo punto abilitiamo il bluetooth sulla vettura. Clicchiamo sul tasto "setup" posto sul lato destro del sistema nissan Connect, attraverso il touch screen selezioniamo "bluetooth" , poi selezioniamo "on" sull'ultima dicitura. Selezioniamo "Accoppia nuovo dispositivo" ed apparirà una finestra che indica la ricerca di un nuovo componente.

Torniamo adesso sul telefonino e selezioniamo "dispositivi abbinati", ma a seconda del tipo di cellulare potrebbe chiamarsi "collegamento dispositivi" o altro. Selezioniamo "nuovi dispositivi" e attendiamo che finisca la ricerca.

Premiamo il tasto setup per configurare il nissan connect.   

ricerca nuovi dispositivi in corso   Andiamo su dispositivi abbinati.

In questo caso la ricerca ha portato alla scoperta di una connessione "Nissan Connect", selezioniamolo e inseriamo la password. Il messaggio sul dispay del Nissan Connect ci dice che la password è 1234, inseriamolo sul telefonino e premiamo "salva".

Ricerca nuovi dispositivi bluetooth.  Immettiamo la password della nissan connect

La connessione al sistema nissan connect è stato memorizzato.  Anche nissan connect ci avverte che il cellulare è stato riconosciuto.

Ed ecco fatto, abbiamo collegato il nostro cellulare al sistema Nissan Connect, da adesso in poi, ogni volta che saliremo in macchina il cellulare si collegherà automaticamente.

rubrica su nissan connect rubrica su qashqai

Dopo aver collegato il vostro cellulare andate su "Setup" e poi su "telefono", da qui potete scaricare dalla sim o dal telefono o da entrambi la rubrica e poi potete riordinarla. Delle volte il sistema poterebbe funzionare meglio se settate "rubrica telefonica" solo su sim o solo su telefono, dovete provare, ogni cellulare è una storia a se.

settaggio rubrica settaggi nissan connect

Nel prossimo post spiegherò i collegamento con il sistema bluetooth nella Qashqai normale.

Aggiornamento 11/2013

E' disponibile sul sito della Nissan inglese un tool per vedere la compatibilità dei cellulari con il sistema audio della Nissan.

http://www.nissan.co.uk/GB/en/YouPlus/bluetooth.html

come collegare il cellulare al nissan connect

Basta inserire il tipo di vettura, l'anno di immatricolazione, il tipo di radio e il tipo di cellulare.

 Nella pagina troverete le istruzioni per configurare la connessione, per condividere la rubrica e il F.A.Q. con i vari problemi e le cose che non sono compatibili (sul cellulare scelto).

 

Articoli correlati:

Nissan Qashqai N-Tec  (ci sono molte spiegazioni e commenti sui PDI del Nissan Connect)

Nissan Qashqai N-Tec

Nuova Nissan Qashqai 2010

Accessori Qashqai e Qashqai + 2

Autoradio per Nissan e collegamenti

Misure gomme Nissan

229 pensieri su “Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

  1. en_ry

    Nel cercare sul web qualcosa che possa aiutare gli utenti a configurare il cellulare, mi sono imbattuto su un nuovo servizio della Nissan inglese, selezionate il modello di vettura, l'anno di immatricolazione, il tipo di radio e il tipo di cellulare e vi dirà come configurare il tutto e  cosa funziona o non funziona.

    Leggere le varie pagine che trovare in basso alla pagina: Pairing Method, Contact Trasfert e le altre sezioni.

    Spero sia utile...

    http://www.nissan.co.uk/GB/en/YouPlus/bluetooth.html

    En_ry 🙂

    Rispondi
  2. en_ry

    Salve Angela, purtroppo dipende dal cellulare o da quelche settaggio del cellulare, mi spiego meglio:

    Quando si parla di Bluetooth si parla di ben 7 tipi diversi e una ventina di profili. Il Nissan Connect, come altre Radio si collegano con un tipo di questi, non sappiamo quale, ci sono dei cellulari che si collegano perfettamente, abbiamo gli IPhone, alla faccia dei 700 € hanno problemi con la rubrica telefonica (vedi i commenti sopra). Adesso non sappiamo che protocollo usa il Nissan Connect e quale usa il tuo Galaxy. Alcuni hanno risolto aggiornando il firmware del cellulare, alcuni invece no.

    Comunque cominciamo con vedere alcune cose, purtroppo non conosco il cellulare che hai, quindi vado a braccio.

    Su Impostazioni oppure su Connettività dovresti trovare una voce che dice: "Commettiti automaticamente a questo dispositivo" questo evita di mettere sempre la password quando si entra in macchina.

    Poi ci dovrebbe essere una voce da spuntare che dice così: " Autorizza condivisione rubrica" oppure "Consenti condivisione rubrica" poi guarda se c'è qulche altro settaggio di protezione che disconnette il bluetooth quando si termina la telefonata.

    Se non trovi niente, prova ad aggiornare il software del cellulare sul sito ufficiale del Galaxy.

    Di può non posso dirti, mi dispiace.

    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  3. T. Angela

    salve

    ho aquistato una nissan qasqai (2013) ,ho problemi per collegare il mio galaxy SII col bluetooth nissan connet.  effettuo tutte le indicazioni datemi e il vivavoce funziona. dopo una telefonata smette di funzionare, cosa posso fare ?  mi dicono che dipende dal cell. ma allora perchè a volte funziona.   grazie

    Rispondi
  4. en_ry

    Salve Matteo, non mi risulta. Le uniche autorizzazioni, ma dipende da cellulare a cellulare, è l'autorizzazione a connettersi automaticamente a quel dispositivo (My Car) e l'autorizzazione ad accedere alla rubrica, ma non a tutti i cellulari funziona, non mi risulta ci sia altro.

    Mi dispiace di non poterti essere utile. En_ry 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.