Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

 

Una delle cose che ci viene chiesto di più dai clienti, al momento della consegna della vettura nuova, o nei giorni successivi alla consegna, è la procedura di collegamento del cellulare al sistema bluetooth della Nissan Qashqai o delle Nissan in generale. Malgrado venga spiegato, spesso dobbiamo aiutare il cliente  a configurare il proprio telefonino, ma questo procedimento non sempre viene capito.

La procedura tutto sommato è abbastanza semplice, tuttavia ho fotografato i vari passaggi per renderli più comprensibili.

Cominciamo con l'abilitare il bluetooth al nostro cellulare. Di solito lo troviamo in "impostazioni" ,oppure in "connettività" oppure, come in questo caso in "applicazioni". selezioniamo bluetooth e attiviamolo salvando in uscita.

Selezionare l'icona applicazioni    Selezionare bloutooth 

Seleziona attivazioni bluetooth   Seleziona attiva bluetooth e salva

A questo punto abilitiamo il bluetooth sulla vettura. Clicchiamo sul tasto "setup" posto sul lato destro del sistema nissan Connect, attraverso il touch screen selezioniamo "bluetooth" , poi selezioniamo "on" sull'ultima dicitura. Selezioniamo "Accoppia nuovo dispositivo" ed apparirà una finestra che indica la ricerca di un nuovo componente.

Torniamo adesso sul telefonino e selezioniamo "dispositivi abbinati", ma a seconda del tipo di cellulare potrebbe chiamarsi "collegamento dispositivi" o altro. Selezioniamo "nuovi dispositivi" e attendiamo che finisca la ricerca.

Premiamo il tasto setup per configurare il nissan connect.   

ricerca nuovi dispositivi in corso   Andiamo su dispositivi abbinati.

In questo caso la ricerca ha portato alla scoperta di una connessione "Nissan Connect", selezioniamolo e inseriamo la password. Il messaggio sul dispay del Nissan Connect ci dice che la password è 1234, inseriamolo sul telefonino e premiamo "salva".

Ricerca nuovi dispositivi bluetooth.  Immettiamo la password della nissan connect

La connessione al sistema nissan connect è stato memorizzato.  Anche nissan connect ci avverte che il cellulare è stato riconosciuto.

Ed ecco fatto, abbiamo collegato il nostro cellulare al sistema Nissan Connect, da adesso in poi, ogni volta che saliremo in macchina il cellulare si collegherà automaticamente.

rubrica su nissan connect rubrica su qashqai

Dopo aver collegato il vostro cellulare andate su "Setup" e poi su "telefono", da qui potete scaricare dalla sim o dal telefono o da entrambi la rubrica e poi potete riordinarla. Delle volte il sistema poterebbe funzionare meglio se settate "rubrica telefonica" solo su sim o solo su telefono, dovete provare, ogni cellulare è una storia a se.

settaggio rubrica settaggi nissan connect

Nel prossimo post spiegherò i collegamento con il sistema bluetooth nella Qashqai normale.

Aggiornamento 11/2013

E' disponibile sul sito della Nissan inglese un tool per vedere la compatibilità dei cellulari con il sistema audio della Nissan.

http://www.nissan.co.uk/GB/en/YouPlus/bluetooth.html

come collegare il cellulare al nissan connect

Basta inserire il tipo di vettura, l'anno di immatricolazione, il tipo di radio e il tipo di cellulare.

 Nella pagina troverete le istruzioni per configurare la connessione, per condividere la rubrica e il F.A.Q. con i vari problemi e le cose che non sono compatibili (sul cellulare scelto).

 

Articoli correlati:

Nissan Qashqai N-Tec  (ci sono molte spiegazioni e commenti sui PDI del Nissan Connect)

Nissan Qashqai N-Tec

Nuova Nissan Qashqai 2010

Accessori Qashqai e Qashqai + 2

Autoradio per Nissan e collegamenti

Misure gomme Nissan

229 pensieri su “Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

  1. matteo

    Salve, ho acquistato usata una qashqai+2 tekna e ho un problema con il vivavoce del cellulare.

    Il dispositivo è correttamente connesso e funziona ma per effuttuare una chiamata o per rispondere ad una in ingresso devo obbligatoriamente schiacciare il pulsante di risposta del cellulare perchè quello sul touch screen non funziona.

    Potrebbe essere qualche settaggio del telefono da modificare?

    Grazie

     

    Rispondi
  2. Roberto

    Salve sono possessore di una juke anno 2012 Tekna. Tra le opzioni al volante c'è anche il riconoscimento vocale per chiamare un numero di telefono nella rubrica ho fatto tutte le procedure con ho letto nei vari post ma non succede nulla Ho provato con il mio samung halley gts5620 e non succede nulla. Cortesemente chiedo chiarimenti. Grazie Roberto

    Rispondi
  3. en_ry

    Salve Giuseppe, non cè nessun software per accoppiarlo, prova a fare così, passo passo:

    - Sul cellulare attiva il Bluetooth, la sezione dove attivarlo cambia da cellulare a cellulare,su alcuni si và nella sezione Bluetooth, in altre su connettività, su altre ancora su impostazioni.

    -Premi il tasto setup del Nissan e poi "Pair phone" , il sistema si mette a trasmettere.

    -Torna sul cellulare e vai su "ricerca nuovi dispositivi" o "ricerca nuovi dispositivi", il cellulare si mette alla ricerca di eventuali dispositivi in zona. Dovrebbe individuare un sistema di nome MyCar, selezionalo e alla password inserisci 1234 e premi OK.

    Tieni presente che la ricerca del Bluetooth Nissan ha un limite di tempo, se non riesci a trovare "ricerca dispositivo" in un minuto, il Nissan si spegne e quindi devi ripremere "pair phone".

    Prova così vedrai che ci riuscirai.

    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  4. Giuseppe D.

    Salve, ho una Nissan Quashai del 2011 e non riesco ad accoppiare il telefonino Nokia 520 appena comprato mediante Bluetooth. Ci può essere un sistema caricando qualche programma  sul Nokia o aggiornando il software della Nissan? grazie per la risposta. Giuseppe D.

    Rispondi
  5. en_ry

    Salve Fulvio, la Visia ha solo il Jack audio per poter inserire lettori MP3, purtroppo questa versione non ha la presa USB e non c'è un metodo per poterlo mettere, perchè le prese USB funzionano in modo diverso. Hanno all'interno l'alimentazione 5Volt mentre le prese audio della tua vettura ha solo il segnale audio stereo.
    Quindi il problema principale è che non si ha l'alimentazione per il dispositivo MP3. Detto questo puoi inserire un lettore dotato di alimentazione autonoma con un cavetto di questo tipo:
    http://goo.gl/9P358

    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.