Vai al contenuto

Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

 

Una delle cose che ci viene chiesto di più dai clienti, al momento della consegna della vettura nuova, o nei giorni successivi alla consegna, è la procedura di collegamento del cellulare al sistema bluetooth della Nissan Qashqai o delle Nissan in generale. Malgrado venga spiegato, spesso dobbiamo aiutare il cliente  a configurare il proprio telefonino, ma questo procedimento non sempre viene capito.

La procedura tutto sommato è abbastanza semplice, tuttavia ho fotografato i vari passaggi per renderli più comprensibili.

Cominciamo con l'abilitare il bluetooth al nostro cellulare. Di solito lo troviamo in "impostazioni" ,oppure in "connettività" oppure, come in questo caso in "applicazioni". selezioniamo bluetooth e attiviamolo salvando in uscita.

Selezionare l'icona applicazioni    Selezionare bloutooth 

Seleziona attivazioni bluetooth   Seleziona attiva bluetooth e salva

A questo punto abilitiamo il bluetooth sulla vettura. Clicchiamo sul tasto "setup" posto sul lato destro del sistema nissan Connect, attraverso il touch screen selezioniamo "bluetooth" , poi selezioniamo "on" sull'ultima dicitura. Selezioniamo "Accoppia nuovo dispositivo" ed apparirà una finestra che indica la ricerca di un nuovo componente.

Torniamo adesso sul telefonino e selezioniamo "dispositivi abbinati", ma a seconda del tipo di cellulare potrebbe chiamarsi "collegamento dispositivi" o altro. Selezioniamo "nuovi dispositivi" e attendiamo che finisca la ricerca.

Premiamo il tasto setup per configurare il nissan connect.   

ricerca nuovi dispositivi in corso   Andiamo su dispositivi abbinati.

In questo caso la ricerca ha portato alla scoperta di una connessione "Nissan Connect", selezioniamolo e inseriamo la password. Il messaggio sul dispay del Nissan Connect ci dice che la password è 1234, inseriamolo sul telefonino e premiamo "salva".

Ricerca nuovi dispositivi bluetooth.  Immettiamo la password della nissan connect

La connessione al sistema nissan connect è stato memorizzato.  Anche nissan connect ci avverte che il cellulare è stato riconosciuto.

Ed ecco fatto, abbiamo collegato il nostro cellulare al sistema Nissan Connect, da adesso in poi, ogni volta che saliremo in macchina il cellulare si collegherà automaticamente.

rubrica su nissan connect rubrica su qashqai

Dopo aver collegato il vostro cellulare andate su "Setup" e poi su "telefono", da qui potete scaricare dalla sim o dal telefono o da entrambi la rubrica e poi potete riordinarla. Delle volte il sistema poterebbe funzionare meglio se settate "rubrica telefonica" solo su sim o solo su telefono, dovete provare, ogni cellulare è una storia a se.

settaggio rubrica settaggi nissan connect

Nel prossimo post spiegherò i collegamento con il sistema bluetooth nella Qashqai normale.

Aggiornamento 11/2013

E' disponibile sul sito della Nissan inglese un tool per vedere la compatibilità dei cellulari con il sistema audio della Nissan.

http://www.nissan.co.uk/GB/en/YouPlus/bluetooth.html

come collegare il cellulare al nissan connect

Basta inserire il tipo di vettura, l'anno di immatricolazione, il tipo di radio e il tipo di cellulare.

 Nella pagina troverete le istruzioni per configurare la connessione, per condividere la rubrica e il F.A.Q. con i vari problemi e le cose che non sono compatibili (sul cellulare scelto).

 

Articoli correlati:

Nissan Qashqai N-Tec  (ci sono molte spiegazioni e commenti sui PDI del Nissan Connect)

Nissan Qashqai N-Tec

Nuova Nissan Qashqai 2010

Accessori Qashqai e Qashqai + 2

Autoradio per Nissan e collegamenti

Misure gomme Nissan

229 pensieri su “Come collegare il bluetooth alla Nissan Qashqai

  1. en_ry

    Non credo sia tutto predisposto, comunque non l'ho mai visto. Il costo dipende proprio dall'esistenza del cablaggio o no, devi far smontare la radio e controllare se ci sono spinotti staccati e nastrati, e inoltre devi far vedere se esiste lo spinotto dietro al portellone sempre morto (staccato e nastrato), sul cosa ti montano, c'è la telecamera originale credo ti montino quella.

    Il jack USB costa 34 euro iva compresa ...

    Rispondi
  2. en_ry

    Non credo sia tutto predisposto, comunque non l'ho mai visto. Il costo dipende proprio dall'esistenza del cablaggio o no, devi far smontare la radio e controllare se ci sono spinotti staccati e nastrati. e inoltre devi far vedere se esiste lo spinotto dietro al portellone sempre morto (staccato e nastrato).

    Rispondi
  3. ALEX

      QUINDI IL BH10A  ERA QUELLO MONTATO PRIMA DEL MODELLO BH10C SU TUTTE LE QQ E LE NOTE ?
    IL CABLAGGIO SU  TUTTE LE QQ E GIA  PREDISPOSTO PER LA RETROCAMERA O PER ISTALLARE BISOGNA  COMPRARE  TUTTO IL KIT COMPRESO IL CABLAGGIO ? SE IO ADESSO PORTO A MONTARE LA RETROCAMERA  ORGINALE NISSAN  COSA  MI COSTA! E COSA MI MONTANO?

    ho dimenticavo  ho la presa usb un po difettosa  quanto costa  senza il cavetto ?  

    Rispondi
  4. en_ry

    Ti ho mandato un'email, come vedi ti dà i codici ma non ti dice quale ha la retrocamera, lo dovrebbero avere tutti  almeno tutti quelli che vanno maontati sulla Tekna. Se vedi sul foglio che ti ho mandato non ti dice cosa hanno cambiato, le differenze e se va bene a montarlo su un'altro modello.  Loro ti dicono di mettere il numero di telaio e automaticamente te ne esce uno solo, metti quello e va bene sicuramente.

    Rispondi
  5. ALEX

    QQ MI  HAI DETTO CHE IL CODICE  BHOO10A E QUELLO INERENTE  AL PREZZO 1966+IVA ANNO 2010? QUINDI E IL PIU COSTOSO E COMPREDE ANCHE LA PREDISPOSIZIONE PER LA RETROCAMERA  !! SE SI  QUALE L ENTRATA E IL CABLAGGIO?

    QUINDI QUELLO COL CODICE BH0010C E USCITO SUCCESSIVAMENTE HA QUALCOSA IN PIU  TIPO AGGIORNAMENTI ECC. O E UGUALE  ?  

    RESTO IN ATTESA DELLA TUA RISPOSTA, GRAZIE

    ALEX

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.