Dopo aver presentato la Nissan Juke e il sistema Nissan Dynamic Control System spenderemo due parole per il nuovo sistema Torque Vector System. Tra i sistemi usati per la ripartizione della motricità tra i vari assali, un posto primario lo riveste il giunto viscoso centrale. Quando i due assali hanno la stessa velocità, il giunto viscolo è freddo e quindi non trasmette trazione, appena si ha uno slittamento di uno degli assi, si ha uno sfegamento tra i dischi del giunto che vanno a far dilatare un liquido interno e si ha una ripartizione della coppia trasmessa. In seguito l'innesto delle frizioni sono state delegate a degli attuatori elettrici, comandate da centraline, molto più precise, rapide e versatili.
Questo sistema ha però uno svantaggio, riesce a ripartire la coppia solo tra singoli assi. Il sistema Torque Vector System invece ha due giunti viscosi sui due semiassi posteriori, in questo modo si ripartisce la coppia tra l'assale anteriore e ogni singola ruota posteriore. Il sistema in se per se non è nuovo, già viene adottato da Audi, Mercedes, Porsche e Bmw, la particolarità stà nel fatto che questa tecnologia, come nel caso del sistema NDCS, viene reso accessibile anche ad un segmento medio e non solo a una categoria molto alta.
Possiamo identificare quattro momenti in cui si hanno quattro diversi modi di distribuire la trazione.
- La prima è in fase di partenza-accelerazione, la coppia viene distribuita in parti uguali su tutte e quattro le ruote.
- A velocità costante o ad alta velocità, la trazione è solo sulla parte anteriore per ridurre i consumi e gli attriti.
- In curva a velocità costante, la trazione posteriore è un pò minore sulla ruota interna perchè è scaricata per forza centrifuga e la trazione viene aumentata in minima parte sulla ruota posteriore esterna.
- In accelerazione in curva, la differenza tra le due ruote posteriori è più rilevante.
In pratica questo si traduce in un minor sottosterzo e in una vettura che segue la traiettoria ideale della curva.
Tutti i comportamenti del Torque Vector vengono indicati nel dispay del quadro strumenti.
Nel video che ho inserito qui sotto si vede molto bene cosa accade nelle quattro diverse fasi, con degli indicatori gialli inseriti sotto le ruote si nota bene il comportamento del sistema, prima viene visualizzato il tratto di strada che la vettura percorre e subito dopo la stessa scena viene ripresa da sotto la vettura per far notare la distribuzione della trazione.
Venite a trovarci, noi siamo qui
.
grazie en_ry
seguirò i tuoi consigli................gherardo