Una delle cose che ci viene chiesto di più dai clienti, al momento della consegna della vettura nuova, o nei giorni successivi alla consegna, è la procedura di collegamento del cellulare al sistema bluetooth della Nissan Qashqai o delle Nissan in generale. Malgrado venga spiegato, spesso dobbiamo aiutare il cliente a configurare il proprio telefonino, ma questo procedimento non sempre viene capito.
La procedura tutto sommato è abbastanza semplice, tuttavia ho fotografato i vari passaggi per renderli più comprensibili.
Cominciamo con l'abilitare il bluetooth al nostro cellulare. Di solito lo troviamo in "impostazioni" ,oppure in "connettività" oppure, come in questo caso in "applicazioni". selezioniamo bluetooth e attiviamolo salvando in uscita.
A questo punto abilitiamo il bluetooth sulla vettura. Clicchiamo sul tasto "setup" posto sul lato destro del sistema nissan Connect, attraverso il touch screen selezioniamo "bluetooth" , poi selezioniamo "on" sull'ultima dicitura. Selezioniamo "Accoppia nuovo dispositivo" ed apparirà una finestra che indica la ricerca di un nuovo componente.
Torniamo adesso sul telefonino e selezioniamo "dispositivi abbinati", ma a seconda del tipo di cellulare potrebbe chiamarsi "collegamento dispositivi" o altro. Selezioniamo "nuovi dispositivi" e attendiamo che finisca la ricerca.
In questo caso la ricerca ha portato alla scoperta di una connessione "Nissan Connect", selezioniamolo e inseriamo la password. Il messaggio sul dispay del Nissan Connect ci dice che la password è 1234, inseriamolo sul telefonino e premiamo "salva".
Ed ecco fatto, abbiamo collegato il nostro cellulare al sistema Nissan Connect, da adesso in poi, ogni volta che saliremo in macchina il cellulare si collegherà automaticamente.
Dopo aver collegato il vostro cellulare andate su "Setup" e poi su "telefono", da qui potete scaricare dalla sim o dal telefono o da entrambi la rubrica e poi potete riordinarla. Delle volte il sistema poterebbe funzionare meglio se settate "rubrica telefonica" solo su sim o solo su telefono, dovete provare, ogni cellulare è una storia a se.
Nel prossimo post spiegherò i collegamento con il sistema bluetooth nella Qashqai normale.
Aggiornamento 11/2013
E' disponibile sul sito della Nissan inglese un tool per vedere la compatibilità dei cellulari con il sistema audio della Nissan.
http://www.nissan.co.uk/GB/en/YouPlus/bluetooth.html
Basta inserire il tipo di vettura, l'anno di immatricolazione, il tipo di radio e il tipo di cellulare.
Nella pagina troverete le istruzioni per configurare la connessione, per condividere la rubrica e il F.A.Q. con i vari problemi e le cose che non sono compatibili (sul cellulare scelto).
Articoli correlati:
Nissan Qashqai N-Tec (ci sono molte spiegazioni e commenti sui PDI del Nissan Connect)
Accessori Qashqai e Qashqai + 2
















Ciao Andrea, infatti mi sembrava molto strano, non me lo ha mai visualizzato, e arrivato in officina una n-tec e ho ricontrollato, non ci sono ne scadenze e non viene visualizzata nessuna dicitura . Comunque è una cosa che non sapevo, spero sia utile agli altri utenti, a me sicuramente si 😉
Grazie per l'info 🙂
Ciao En_ry, in merito al msg anomalo di cui ti ho parlato sopra, ho risolto l'arcano non era altro che un POI nella categoria autovelox fissi che riportava la scritta "release 23 marzo" la cosa strana è che le coordinate lat+long erano 0,000010.0,000010 ovvero, nella cartina, un punto in mezzo all'oceano atlantico di fronte all'africa occidentale e mi appariva sempre in ogni paese in cui mi trovavo; ora se riesci a sapere di più o se è capitato a qualcun altro fammelo sapere per cortesia.Grazie.
Ciao e buonanotte.
Ciao en_ry, ok resto in attesa di tue notizie il messaggio che appare è esattamente questo:
"Attenzione si sta avvicinando al release 23 marzo" rimane per circa 4-5 secondi poi scompare anche con il nav non attivo.
Ciao. Buon week-end.
Ciao Andrea, ok, risolto il primo problema, per il secondo problema non mi è mai capitato, adesso non ho qasqhai su cui vedere, appena ne entra una con il nissan connect controllo e ti faccio sapere.
En_ry 🙂
Ciao en_ry, risolto tutto, ora ti spiego; come ti avevo detto sono impacciato con la tecnologia, nel pendrive formattato avevo inserito tutto quello che ho elencato ieri sera e nella voce autovelox quando l'ho scaricato da POIGPS ho inserito oltre la voce autovelox fissi anche tutte le voci denominate " fissi 30" "fissi 40" fissi 50" ecc. mi sono accorto, leggendo, che tutti i "fissi" erano già contenuti nella voce "autovelox fissi" e così li ho eliminati.
E mi ha caricato in modo corretto, la barra di download si è completata e i file li vedo tutti e in marcia normale mi segnala tutto con un bip e con un messaggio visivo.
Una domanda ancora, però , te la devo fare quando accendo il navigatore mi appare la seguente scritta con un bip:
"Si sta avvicinandoal release 23 marzo" che cosa vuol dire?
Grazie ancora della tua professionalità e della tua pazienza.
Ciao e buona notte