Come controllare se l’auto è da revisionare.

L'articolo n. 80 del 1992 link2. stabilisce che il proprietario dell'auto deve sottoporre a revisione l'automobile al compimento del 4° anno e poi ogni 2 anni, entro la fine del mese d' immatricolazione o dell'ultima revisione effettuata. Vediamo dove andare a controllare sul libretto, per vedere se l'auto è da sottoporre a revisione.

  • Auto che ha 4 anni e che non è mai stata revisionata. Aprire il libretto di circolazione, guardare la data di immatricolazione sulla pagina 1 nella riga B (vedi nella foto), nel nostro caso il veicolo è stato immatricolato nel Febbraio 2004, quindi la revisione deve essere effettuata entro il 28 Febbraio 2008 (compimento 4° anno).

 

libretto-revisione-ant.
  • Auto con più di 4 anni e che ha già effettuato almeno una revisione. Aprire il libretto di circolazione e guardare sul retro, si deve controllare la data posta sul bollino di revisione. Nel nostro caso la data è Gennaio 2008, la vettura andrà revisionata entro il 31 Gennaio 2010.

 

libretto-revisione-post.jpg
 

.

Aggiornamento 26/09/2009

E' stata emesso una circolare che risolve il problema delle vetture che risultano con il numero di telaio sbagliato, o che non esistente negli archivi della motorizzazione, adesso è possibile farsi correggere il numero di telaio sul database e poi fare la revisione in un certro revisioni privato.

Circolare Prot. n 50-R.E.DGMOT  link al documento.

Argomenti correlati:

Domande frequenti sulle revisioni FAQ

Se viaggio con la revisone scaduta?

Classificazione euro per auto e moto.

Cosa si controlla durante la revisione

Promemoria per revisione

.

131 pensieri su “Come controllare se l’auto è da revisionare.

  1. Giuseppe

    Salve ho acquistato ad agosto 2016 un'auto immatricolata a novembre 2014. Tutto bene fino ad ottobre 2018 quando mi sono arrivate due sanzioni per mancata revisione del veicolo a novembre 2015. Da successive indagini sono riuscito a risalire che l'auto era stata immatricolata come noleggio senza conducente per poi essere modificata a trasporto di persone a uso privato nel maggio 2015. La revisione andava fatta comunque nel 2015? Se si, è giusto che paghi io la multa?

    Rispondi
    1. en_ry

      Buongiorno sig. Giuseppe, premetto che non sono un legale e quindi le mie valutazioni sono tutte da controllare.
      Qualcosa non torna nella sua lettera. Le vetture a noleggio SENZA CONDUCENTE fanno le revisioni dopo 4 anni e poi ogni 2 anni.
      Solo le vetture CON CONDUCENTE fanno le revisioni ogni anno. Poi, a mio avviso, se è vero che le contestazione riguarda l'anno 2015, le conviene parlare con chi le ha venduto la vettura. Se la cosa non si dovesse chiarire le conviene farsi consigliare da un legale che valuterà se l'errore è suo (per dimostrare che l'auto proviene dal mondo del noleggio bisogna avere delle carte) o se può fare una rivalsa sul venditore.
      Saluti Enry

      Rispondi
  2. daniele

    Salve,la mia macchina e' stata immatricolata nel dic 09,nn ho mai fatto la revisione,per vari motivi,adesso se vorrei farla cosa accade?grazie

    Rispondi
    1. en_ry

      Salve Daniele, lo puoi fare tranquillamente, senza penali o multe. L'unica accortezza è quella di stare attento nel tragitto tra casa e il centro revisioni. Se vieni fermato incorri in una multa. Per il resto è tutto come se l'avessi fatto ai tempi giusti. Accertati che la macchina sia in ordine con le luci, pneumatici, frecci ecc. e basta.

      Saluti En_ry 🙂

      Rispondi
  3. en_ry

    Salve Giuseppe, doveva essere fatto entro Giugno 2013, quindi hai la revisione scaduta, se lo usi vai a farla, però attento alla polizia...

    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  4. Giuseppe

    Salve, ho comprato uno scooter 50cc usato nel dicembre 2012, lo scooter è stato immatricolato nel 1997 e l'ultima revisione citata nel 3° quadro del libretto di circolazione è stata effettuata il 9-06-2011.

    A causa del cambio targa (da targhino a targa quadrata) la nuova immatricolazione è stata fatta il 4-07-2012 invece il passaggio di proprietà con relativo nuovo libretto è stato effettuato il 27-12-2012.

    La mia domanda è: Quando va fatta la revisione?

    Grazie per la vostra disponibilità

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.