Come controllare se l’auto è da revisionare.

L'articolo n. 80 del 1992 link2. stabilisce che il proprietario dell'auto deve sottoporre a revisione l'automobile al compimento del 4° anno e poi ogni 2 anni, entro la fine del mese d' immatricolazione o dell'ultima revisione effettuata. Vediamo dove andare a controllare sul libretto, per vedere se l'auto è da sottoporre a revisione.

  • Auto che ha 4 anni e che non è mai stata revisionata. Aprire il libretto di circolazione, guardare la data di immatricolazione sulla pagina 1 nella riga B (vedi nella foto), nel nostro caso il veicolo è stato immatricolato nel Febbraio 2004, quindi la revisione deve essere effettuata entro il 28 Febbraio 2008 (compimento 4° anno).

 

libretto-revisione-ant.
  • Auto con più di 4 anni e che ha già effettuato almeno una revisione. Aprire il libretto di circolazione e guardare sul retro, si deve controllare la data posta sul bollino di revisione. Nel nostro caso la data è Gennaio 2008, la vettura andrà revisionata entro il 31 Gennaio 2010.

 

libretto-revisione-post.jpg
 

.

Aggiornamento 26/09/2009

E' stata emesso una circolare che risolve il problema delle vetture che risultano con il numero di telaio sbagliato, o che non esistente negli archivi della motorizzazione, adesso è possibile farsi correggere il numero di telaio sul database e poi fare la revisione in un certro revisioni privato.

Circolare Prot. n 50-R.E.DGMOT  link al documento.

Argomenti correlati:

Domande frequenti sulle revisioni FAQ

Se viaggio con la revisone scaduta?

Classificazione euro per auto e moto.

Cosa si controlla durante la revisione

Promemoria per revisione

.

131 pensieri su “Come controllare se l’auto è da revisionare.

  1. en_ry

    Salve Gabriella, il problema si deve porre in un altro modo.

    Se la vettura è soggetta a fermo amministrativo non può circolare in nessun caso, o con la revisione effettuata o con la revisione scaduta.La polizia, in caso di controllo sequestra immadiatamente la vettura, perchè le forze di polizia possono accedere ai database delle vetture bloccate.

    Per rispondere alla sua domanda, il centro revisione privato non si accorge del fermo amministrativo perchè non stà scritto da nessuna parte, quindi non vi blocca la vettura, fà la revisione normalmente.

    Se vuole sapere se la macchina è soggetta  questa misura, basta andare all'ACI con il numero di targa o il libretto della vettura e loro ve lo comunicano.

    Buona fortuna, En_ry 🙂

    Rispondi
  2. GABRIELLA T.

    buonasera avrei bisogno di un chiarimento sono proprietaria di un'auto che devo revisionare ma ho il presentimento che sulla macchina ci possa essere un fermo in quanto ho una partita iva perchè avevo un piccolo laboratorio di restauro  causa malattia non ho più lavorato ma non mi sono ancora cancellata dalla camera di commercio quindi ho accumulato debiti nei confronti dell'inps e dell'inail quindi EQUITALIA se ci dovesse essere un fermo giudiziario o non so come si chiama l'altro tipo di fermo, le dico anche che da un paio di anni non ho pagato neppure il bollo la mia domanda è se vado a fare la revisione e l'auto è a posto la passano o mi bloccano l'auto? grazie x la risposta che spero mi possa dare al più presto in quanto urgente GRAZIE. il mio nm. di telefono è 34**********

    Rispondi
  3. en_ry

    Buonasera sign. Claudio, lo può fare l'anno prossimo alla scadenza del secondo anno dalla revisione precedente.

    Saluti En_ry 🙂

    Rispondi
  4. Claudio

    Buon giorno. Ho un'auto immatricolata nel settembre del 2009 come taxi pertanto l'ho revisionata ogni anno, fino al settembre 2012. Nel dicembre scorso ho fatto il cambio d'uso ed ora e' un'auto normale.

    Ho l'obbligo di fare la revisione nel settembre di quest'anno (vista la scdenza dei quattro anni dall'immatricolazione) o posso farla l'anno prossimo visto che e' passato solo un anno dalla revisione precedente?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.